“Something for the Ivory”, la mostra di Helen Dowling

Leggi l'articolo completo

Bologna. La mostra di Helen Dowling dal titolo “Something for the Ivory” dal 7 maggio 2021 a Villa delle Rose. Questa sarà la prima personale dell’artista britannica in un’istituzione museale italiana.

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna è lieto di presentare la mostra Something for the Ivory di Helen Dowling (Guernsey, 1982), prodotta nell’ambito dell’edizione 2020/2021 del Programma di Residenze ROSE e prima personale dell’artista britannica in un’istituzione museale italiana.

La mostra, visibile dal 7 maggio al 6 giugno 2021, costituisce l’esito finale di restituzione pubblica del percorso formativo e creativo che l’artista ha intrapreso durante il periodo di soggiorno a Bologna durato sette settimane, tra ottobre e novembre 2020, come ospite della Residenza per artisti Sandra Natali, nell’ambito dell’edizione 2020 / 2021 del Programma di Residenze ROSE promosso da MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Istituzione Bologna Musei.

La sua candidatura al bando è stata selezionata dalla commissione esaminatrice composta da: Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna; Giulia Pezzoli, curatrice del Programma di Residenze ROSE; Javier Hontoria, direttore del Museo Patio Herreriano di Valladolid, Spagna; Chiara Pergola, artista; Andrea Viliani, responsabile e curatore del Centro di Ricerca Castello di Rivoli (CRRI).

La pratica multidisciplinare di Helen Dowling analizza le strutture del linguaggio digitale e video. Nei suoi lavori, materiali di repertorio e riprese realizzate personalmente vengono combinate per creare opere dall’effetto intimo e avvolgente, in cui il confine tra realtà e immaginazione si confonde. Nel processo di editing, colore, movimento, ritmo e suono interagiscono mescolando differenti livelli di significato e creando nuove associazioni di immagini e nuovi potenziali sviluppi narrativi.

Interessata all’opportunità offerta dal Programma di Residenza ROSE di realizzare un progetto inedito in stretta connessione con il patrimonio culturale della città di Bologna, l’artista si è proposta di sviluppare una riflessione che affonda le sue radici nell’analisi funzionale dei contenuti digitali e nell’osservazione e rappresentazione scientifica del corpo umano.

Gli orari di apertura al pubblico

Apertura al pubblico venerdì 7 maggio 2021 h 11.00 nell’ambito di ART CITY Bologna 2021.

Orari di apertura ART CITY Bologna: Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio h 11-19

Orari di apertura ordinari: sabato e domenica su prenotazione obbligatoria effettuata entro le h 24 ore del giorno precedente la visita h 11-16

Ingresso: gratuito

Leggi l'articolo completo
Redazione Bologna

Recent Posts

Terrore a Londra, folle aggressione con una katana: ci sono feriti [VIDEO]

Un giorno di ordinaria follia questa mattina al nord-est di Londra, precisamente alla metropolitana di…

4 minuti ago

AstraZeneca ammette: “Il nostro vaccino può causare effetti mortali”

Clamorosa ammissione di AstraZeneca. Il suo vaccino anti Covid può causare effetti collaterali. E' prima…

1 ora ago

Catania, aggredisce la figlia e la nuova compagna, arrestato 33enne

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che in poco più…

2 ore ago

LISTA 15 CONVOCATE JULIO VELASCO PRE-VNL

Ieri la nazionale femminile di pallavolo si è radunata presso il Centro Pavesi di Milano…

2 ore ago

Gianfranco Fini e la compagna condannati per la casa a Montecarlo

Gianfranco Fini condannato. Il declino politico dell'ex presidente della Camera reso ancor più greve dai…

2 ore ago

Campobasso, celebrato il primo matrimonio fra cani: “Pepe e Nana si amano” (VIDEO)

"Macché viva l'amore. Questi due chihuahua se ne sbattono di quello che avete fatto...". Giuseppe…

3 ore ago