« Torna indietro

“Sport a scatti. Un secolo di immagini piombinesi”

Pubblicato il 22 Luglio, 2022

Protagonista dello scatto sarà il gesto atletico immortalato durante una partita di basket o una corsa di go Kart, una virata velica, una stoccata o un round sul ring: la mostra, patrocinata dal Comune di Piombino in collaborazione con il Fotoclub Rivellino, le associazioni S.T.Arte, Assaggialibri, il Comitato territoriale UISP e la cooperativa Pleiades, sarà inaugurata venerdì 29 luglio alle 18.30  nella sede dell’associazione Ruggero Toffolutti, via XX Settembre 62. 

L’esposizione, con le fotografie dei diversi archivi fotografici conservati nella Casa delle Bifore, si colloca tra le iniziative a corollario della 25 esima edizione del memorial Van Toff di calcio dedicato al giovane operaio ucciso da un infortunio in Magona e sarà visibile fino a sabato 6 agosto tutti i giorni dalle 18 alle 23. 

La mostra inoltre, vuol dare inizio a un progetto di archivio partecipato: infatti, i cittadini e le associazioni che vogliono dare il loro contributo potranno recarsi nella sede dell’Archivio storico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 o nella sede dell’associazione Ruggero Toffollutti il martedì e il giovedì dalle 21 alle 23 portando nuovo materiale così da arricchire il patrimonio fotografico dello sport a Piombino.  Le fotografie saranno inventariate riportando il nome della persona, famiglia o associazione e le informazioni di contesto e non dovranno superare gli anni Novanta del Novecento.

All’inaugurazione Michele Paoletti proporrà letture tratte dal romanzo di Rosario Esposito La Rossa “Eterni secondi, perdere è un’avventura meravigliosa” che saranno alternate da brani musicali accompagnati dalla voce di Lisa Cini. Per la chiusura invece, prevista per sabato 6 agosto alle 18.30, saranno presentate tutte le immagini che andranno a formare questo archivio partecipato con la restituzione del materiale ai donatori. 

About Post Author