Strade, la Giunta comunale approva progetti per 550mila euro

Leggi l'articolo completo

Strade del territorio: il Comune dell’Aquila attuerà interventi per la sistemazione, per un importo complessivo di circa 550mila euro. Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha provveduto ad approvare i relativi progetti, che saranno finanziati con la devoluzione di un mutuo. Lo rendono noto il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle Opere pubbliche Vittorio Fabrizi, che ha proposto la delibera approvata dall’esecutivo.

In particolare, 450mila euro saranno destinati alla ripavimentazione e alla messa in sicurezza di varie strade del capoluogo e delle frazioni “che saranno determinate – hanno spiegato Biondi e Fabrizi – sulla base dello stato del vastissimo complesso viario comunale. In altri termini, gli interventi saranno condotti preliminarmente sulle arterie maggiormente dissestate e su quelle maggiormente attraversate per i collegamenti in città, quartieri e frazioni”.

Centomila euro invece saranno impiegati per il progetto riguardante la realizzazione di una rotatoria lungo viale Aldo Moro, all’altezza dei musp che ospitano alcune strutture dell’Ipsiasar. “Recentemente – hanno osservato Biondi e Fabrizi – abbiamo provveduto ad allargare via Monte Velino, rendendo più agevole e meno pericolosa la circolazione. Questi lavori sono una sorta di completamento dell’operazione finalizzata a migliorare la viabilità in quella zona. La rotatoria, infatti, servirà ad attenuare il disagio dei due dossi che si trovano in quella parte di viale Aldo Moro e per questo si stanno studiando delle misure che, una volta terminati i lavori, razionalizzeranno ulteriormente la circolazione”.

“In entrambi i casi – hanno concluso il sindaco Biondi e l’assessore Fabrizi – l’obiettivo comune è la sicurezza. L’attuale amministrazione ha, tra i punti forti del programma, il ripristino di una viabilità scorrevole ma al contempo priva di rischi. Ecco perché, al di là di quello che può essere il doveroso rifacimento delle sedi stradali, i progetti mirano a garantire agli automobilisti dei percorsi il più possibile sicuri”.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

2 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

14 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

15 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

16 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

17 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

17 ore ago