Sversamento liquami in via Carducci, interviene il Comitato Vulcania – GALLERY

Leggi l'articolo completo

Il Comitato Vulcania, a seguito delle tante segnalazioni ricevute e dal sopralluogo eseguito, risollecita per l’ennesima volta l’amministrazione comunale e il III Municipio a intervenire urgentemente con un piano di manutenzione straordinaria in via Carducci, quartiere Borgo-Sanzio.

Da anni, ogni due mesi si verifica questo scempio ambientale e a oggi non hanno ancora preso provvedimenti adeguati per contenere l’inquinamento biologico derivante dalle acque reflue scaricate in modo non appropriato, oltretutto in piena emergenza sanitaria. Lo scarico refluo non controllato è presente da troppo tempo, per non dire anni, ma ancora nessun intervento di riparazione. Peraltro si tratta di una strada molto trafficata con tanti esercizi commerciali, uffici e scuole, con molto traffico e pedoni a qualsiasi ora.

Interviene la presidente del Comitato, Angela Cerri: “Una protesta raccolta dai residenti della zona che da diversi mesi sentono odori a dir poco sgradevoli. Si tratta di una problematica datata ancora oggi rimasta irrisolta. Il Comitato aveva già segnalato il problema e chiesto interventi per contenere gli sversamenti e sanificare la strada comunale. A oggi nessun intervento, da parte dell’amministrazione comunale, nessuna riparazione e continua lo sversamento d’ingenti quantità di liquami sul suolo pubblico. Allo stato attuale, sempre pessimo, i cittadini fanno nuovamente appello alle autorità competenti e invitano a un sopralluogo del quartiere. Chiediamo a chi compete di attivare in tempi brevi un pronto intervento. Le foto mostrano tutto il degrado che persiste da qualche tempo. Affermiamo che la situazione costituisca un caso di degrado e disagio ambientale. È una zona popolosa, in cui insistono numerosi esercizi commerciali, gli stessi costretti a convivere con effetti maleodoranti insopportabili. Chiediamo ai signori amministratori del Comune e della Terza Municipalità di fare una visita in via Carducci. Ci auguriamo dopo le numerosissime proteste e segnalazioni fatte da parte dei residenti e commercianti del quartiere che l’amministrazione al più presto si attivi con un vero e proprio piano di manutenzione  straordinaria”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

6 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

7 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

7 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

8 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

9 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

9 ore ago