« Torna indietro

Tamponi gratuiti e test sospesi a Torre Annunziata e Boscoreale: le modalità di accesso

L’iniziativa adottata per chi non può permettersi di sostenere i costi di tamponi e test rapidi.

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Il comitato della salute pubblica dei paesi vesuviani e la sezione di Confcommercio di Torre Annunziata, con la collaborazione della farmacia Napolitano di Boscotrecase, hanno organizzato per sabato 15 e domenica 16 gennaio la distribuzione di test rapidi molecolari. I test verranno consegnati al prezzo di costo di 3 euro e i fondi raccolti saranno destinati per coloro i quali non possono permettersi di acquistarli (il cosiddetto “tampone sospeso”).

Negli stessi giorni verrà inoltre eseguito il test rapido antigenico di autovalutazione da parte di operatori sanitari volontari accreditati. L’esito di questi tamponi verrà certificato e allo stesso tempo inserito nella piattaforma regionale.

Il programma della due giorni prevede:
• sabato 15 gennaio alle ore 10 a Torre Annunziata, nella zona antistante il porto, in modalità drive test;
• domenica 16 gennaio alle 10, appuntamento a Boscoreale, a ridosso dell’ex ferrovia dello Stato, nei pressi dei locali oggi gestiti dall’associazione culturale ”La Stazione”.

Gli organizzatori motivano le ragioni che sono alla base dell’iniziativa sostenendo che il costo dei tamponi è sempre a carico dei cittadini e molte volte, proprio il prezzo elevato, rappresenta un disincentivo per le famiglie ad effettuarlo.

In Campania infatti una famiglia composta da 4 persone spende in media 60 euro per verificare l’eventuale positività al Covid-19. E questo è il motivo per cui non tutti possono permettersi una spesa del genere oppure aspettare i tempi lunghi delle Asl.

About Post Author