Taranto, finalmente aperta la Tangenziale Sud (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Dopo una lunghissima attesa (e alcuni improvvidi annunci di prossima apertura fatti alcuni mesi fa) è stata finalmente inaugurata la tanto attesa Tangenziale Sud di Taranto. O meglio, ne è stato inaugurato il primo lotto funzionale dei tre previsti

Dopo una lunghissima attesa (e alcuni improvvidi annunci di prossima apertura fatti alcuni mesi fa) è stata finalmente inaugurata la tanto attesa Tangenziale Sud di Taranto. O meglio, ne è stato inaugurato il primo lotto funzionale dei tre previsti. Il tratto, lungo poco più di tre chilometri, congiunge il Ponte Punta Penna al Rione Salinella, aggiungendo tre nuovi svincoli: via Cesare Battisti, Italia-Montegranaro e, per l’appunto, Salinella.

Alla cerimonia, che si è svolta in prossimità dell’uscita per via Cesare Battisti, hanno partecipato il presidente della Provincia Giovanni Gugliotti (l’opera fa capo proprio all’ente di Palazzo del Governo), il sindaco Rinaldo Melucci e il presidente della Regione Michele Emiliano. Presente anche l’Arcivescovo di Taranto Filippo Santoro (che ha impartito la benedizione sull’opera).

Nel suo intervento, il presidente Gugliotti ha rimarcato alcune caratteristiche di rilievo tecnico dell’opera. Su tutte, la realizzazione del cavalcavia nei pressi di via Consiglio in corrispondenza dei resti di una strada romana, che è stato realizzato mediante l’inserimento di una struttura scatolata al di sotto del piano dei resti archeologici. Ha poi fatto ammenda per il frettoloso annuncio di prossima apertura fatto a luglio, ammettendo di non aver considerato correttamente i tempi necessari alle varie operazioni di collaudo.

Il presidente della provincia Gugliotti, il presidente Emiliano, il sindaco di Taranto Melucci e l’arcivescovo Filippo Santoro

Il presidente della Provincia si è poi esposto con una nuova promessa, quella che entro l’estate sarà aperto il secondo lotto funzionale che porterà la tangenziale sino alla borgata di Talsano. Gugliotti ha poi rivendicato il lavoro sulla Regionale 8 che ha portato allo sblocco e alla chiusura della conferenza di servizi dopo lo stallo generato dal parere negativo del comitato regionale per la VIA. Infine, Gugliotti ha ringraziato per la presenza l’ex-presidente Gianni Florido, sotto la cui presidenza fu avviato l’iter per la nuova strada.

La nuova strada modificherà significativamente le abitudini dei tarantini, aiutando ad alleggerire dal traffico le principali arterie urbane, come via Cesare Battisti, viale Magna Grecia e via Ancona.

VIDEO

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

3 minuti ago

Israele avvisa i cittadini di Rafah: “Attaccheremo, lasciate la città”. Arriva la replica di Hamas

Hamas non ha ancora risposto alla richiesta di cessate il fuoco da parte di Israele…

33 minuti ago

Strage a Casteldaccia: morti 5 operai, intrappolati nei cunicoli della rete fognaria

Dopo la strage di Brandizzo, che ha provocato la morte di 5 operai, e quella…

1 ora ago

Furto in villa in provincia di Latina: spariti i soldi ed un’automobile

Un bottino consistente quello arraffato dai ladri che hanno fatto irruzione di una villa sul…

1 ora ago

Sardegna: muore a 22 anni sulla moto che si schianta e prende fuoco

Il giovane, dopo una giornata al mare in compagnia degli amici, stava rientrando a casa…

1 ora ago

Lite Spalletti-Maldini, cos’è successo nel tunnel del Maradona? [VIDEO]

In questi giorni nelle sale cinematografiche è in programma "Sarò con te", il film sullo…

2 ore ago