« Torna indietro

terapia contro covid

«C’è la terapia contro il Covid e la sperimentano a Siena». Tutto partito da 30 sacche di sangue

Pubblicato il 11 Ottobre, 2020

«C’è la terapia contro il Covid e la sperimentano a Siena». A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani in visita al centro della Fondazione Toscana Life Sciences.

Come aveva anticipato anche il suo predecessore, Enrico Rossi, Giani sottolinea che «questi giovani ricercatori guidati dal professor Rino Rappuoli sono da mesi impegnati nella produzione di una terapia contro il Coronavirus».

E «lo stanno facendo grazie alla Fondazione Toscana Life Sciences, finanziata dalla Regione Toscana e presieduta da Fabrizio Landi. Tutto è partito da 30 sacche di sangue di persone contagiate in cura allo Spallanzani di Roma e alle Scotte di Siena. Da questo sangue sono riusciti ad ottenere anticorpi monoclonali che neutralizzano il virus».

Giani ha visitato il centro, il polo tecnologico e della ricerca senese, voluto e finanziato nel 2005 dalla Regione, e «è stato un giorno storico, bellissimo vivere con loro l’emozione dei primi risultati: gli anticorpi qui raccolti, testati sugli animali, sono stati in grado sia di proteggere che di curare il Covid19. E adesso se la terapia avrà successo anche sull’uomo»

Ecco che «la Toscana sarà pronta ad aiutare il mondo intero nel contenimento della pandemia! Forza professore, forza ragazze e ragazzi, tifiamo tutti per voi. La Toscana, grazie alle sue menti eccellenti e giovani ricchi di competenza e passione, c’è»!

About Post Author