Terme Euganee, incerta la ripartenza dopo Ferragosto: preoccupati albergatori per settembre

Leggi l'articolo completo

E’ previsto un mese di settembre molto incerto per gli albergatori termali di Abano e Montegrotto, che vedono ridotte al minimo storico le prenotazioni e le prospettive di guadagno in un mese solitamente da tutto esaurito. La settimana post Ferragosto era andata bene con il sorriso per gli albergatori che, dopo il lockdown e una ripresa lenta e ricca di incertezze, si sono goduti gli ultimi 10-15 giorni di agosto con alcune strutture da quasi tutto esaurito con una clientela medio-giovane.
“Le speranze che avevamo sono state ripagate con un tasso di occupazione medio delle stanze del 70-75% – spiega il presidente del Consorzio Terme Colli Marketing, Umberto Carraro – “Qualche struttura è andata oltre, qualcun’altra è stata al di sotto, ma come succede sempre. Abbiamo avuto ottimi riscontri con le prenotazioni last-minute. In questo periodo si vive alla giornata ed è difficile fare programmazioni”.
Il sospiro di sollievo per gli imprenditori alberghieri termali è però mozzato dalle incertezze future. “Purtroppo la proiezione, soprattutto per la seconda metà del mese, è molto incerta e per ora gran parte degli hotel hanno pochissime prenotazioni”, prosegue Carraro. “L’occupazione media prevista sarà forse anche al di sotto del 50% e per noi non è un bel segnale, visto che contavamo molto su settembre. Il fatto che la clientela è quasi totalmente italiana rende tutto più incerto, dato che a metà settembre inizieranno le scuole e le ferie per tutti saranno finite. Puntiamo però nel recuperare la clientela fidelizzata, anche straniera, che in questo momento si muove anche in tempo di pandemia, in quanto si fida dell’albergatore, dell’hotel e di tutte le misure prese per la sicurezza”. Quella che si è affacciata con forza però nelle ultime settimane alle terme è una clientela giovane, che va in controtendenza con la media storica del cliente termale.
“Molti giovani, soprattutto coppie, hanno scelto le nostre terme per passare qualche giorno in relax -, spiega ancora il presidente del Consorzio Terme Colli Marketing. – Sono persone che si fermano 1-2 notti di media e la cui età media si aggira sui 40-50 anni. Si tratta di persone che scelgono soprattutto le strutture più innovative, moderne e giovani. E’ una clientela che però ha esigenze diverse rispetto al cliente storico, più anziano, sia in termini di orari di ristorante e bar, che di attrazioni. Clienti che si attendono di vedere negozi ed esercizi commerciali aperti fino a tarda sera e che puntano molto sull’intrattenimento”.

Leggi l'articolo completo
Luigi Spatalino

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

10 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

11 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

12 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

14 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

18 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago