« Torna indietro

Torino: bambino di 10 anni muore di Covid – le parole del presidente Cirio

Bambino di 10 anni non vaccinato muore di Covid all’ospedale Regina Margherita – le parole del presidente Cirio.

Pubblicato il 25 Gennaio, 2022

Questa mattina alle ore 5:55 è deceduto per Covid un bambino di soli 10 anni presso la Terapia intensiva dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Il paziente era stato trasferito nella tarda mattinata di ieri dall’ospedale di Mondovì (Cuneo) in condizioni già molto gravi.

Non aveva comorboditá importanti ma era arrivato alla struttura con ipotermia, rabdomiolisi, dolori muscolari importantissimi agli arti inferiori e sospetta miocardite innescati dal virus. Ieri era iniziato fin da subito il trattamento specifico contro il Covid fino ad arrivare alla dialisi.

Purtroppo tutti i tentativi si sono rivelati inutili. Il paziente non era vaccinato per recenti precauzioni di salute in una famiglia di vaccinati.

A seguire le parole del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi sulla vicenda:

“È una notizia che non avremmo mai voluto apprendere, una tragedia per la famiglia a cui ci stringiamo forte, ma anche per la nostra regione che sta mettendo in campo ogni forza per proteggere da questo maledetto virus ogni cittadino, a cominciare dai più piccoli. Sappiamo dall’ospedale Regina Margherita che i genitori sono entrambi vaccinati, ma che non avevano ancora potuto richiedere la vaccinazione del bambino per ragioni legate al suo stato di salute. Una circostanza drammatica e profondamente dolorosa, che speriamo con tutto il cuore possa far riflettere chi invece non ha impedimenti per vaccinare subito i propri figli. Pur nelle preoccupazioni comprensibili di ogni genitore, è fondamentale capire l’importanza di vaccinare i nostri bambini”

La Direzione Aziendale della Cittá della Salute di Torino si stringe alla famiglia in questo momento di profondo dolore.”

About Post Author