Totalmente sconosciuti al fisco 53 lavoratori di un call center di Ceprano

Leggi l'articolo completo

53 lavoratori totalmente sconosciuti al fisco o irregolarmente dichiarati agli Enti previdenziali, assistenziali e assicurativi.

Questa la scoperta dei finanzieri della Tenenza di Arce, che hanno individuato nel territorio del Comune di Ceprano una società operante nel settore dei call center.

La società di occupava di fornire servizi di telefonia per informazioni, assistenza tecnica e supporto a fronte, per i lavoratori, di un compenso di 4,5 euro l’ora.

Quando i militari sono entrati negli uffici della società per effettuare i dovuti controlli, hanno rinvenuto numerosi fogli presenza con date e orari relativi a prestazioni lavorative effettuate da ben 53 lavoratori, inquadrati a vario titolo ai fini previdenziali, assistenziali e assicurativi.

In particolare, al termine dei riscontri risultava che 51 lavoratori erano inquadrati sotto un regime contributivo irregolare, mentre 2 erano completamente in nero e quindi sconosciuti agli Enti previdenziali.

Veniva utilizzata la fattispecie della “collaborazione di natura occasionale”, al fine di eludere gli obblighi previdenziali, assicurativi e fiscali.

L’uso improprio e mendace di tale tipologia di contratto, inoltre, ha consentito al datore di lavoro di prescindere dalle retribuzioni stabilite dai contratti nazionali di categoria e di ottenere un notevole risparmio sui contributi previdenziali e delle retribuzioni da versare.

Sulla base dei salari corrisposti sono state quantificate le ritenute IRPEF a titolo d’acconto operate e non versate per un importo complessivo di oltre €.14.000.

Al rappresentante legale della società sono state irrogate le sanzioni amministrative in materia di lavoro fino a complessivi euro 149.500 (cosiddetta maxisanzione) e, lo stesso è stato segnalato per delle irregolarità riscontrate alla Direzione Provinciale del Lavoro, all’I.N.P.S., all’I.N.A.I.L. ed anche dell’Agenzia delle Entrate di Frosinone per il recupero delle somme indebitamente sottratte.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

3 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

3 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

3 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

4 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

4 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

4 ore ago