Trasformare la CO2 da problema in risorsa nella nuova infrastruttura CO2 Circle Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologia e del Politecnico di Torino

Leggi l'articolo completo

Torino. E’ stata presentata la nuova infrastruttura di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia e del Politecnico di Torino, CO2 Circle Lab, che si occuperà di fornire servizi alle aziende, in particolare alle Pmi, nell’ambito del recupero e riutilizzo energetico e industriale delle emissioni di anidride carbonica.

CO2 Circle Lab-CCL è stata resa nota alle imprese del territorio e rappresenta una nuova infrastruttura di ricerca che raccoglie le risorse congiunte del Politecnico di Torino e dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), rispondente alla necessità di sviluppo e innovazione tecnologica, in grado di alimentare modelli di produzione, di gestione dei materiali e dell’energia, ispirati ai principi della circolarità e sostenibilità ecologica.

L’anidride carbonica rappresenta un rifiuto delle nostre attività quotidiane che contribuisce, in larga misura, al riscaldamento globale, ma può essere trasformata da problema in risorsa. E’, infatti, possibile recuperare il carbonio della molecola di CO2 e riutilizzarlo per ottenere prodotti sintetici, combustibili, materiali, sostanze chimiche adatte alla fertilizzazione del suolo, all’alimentazione degli animali e alla cura della persona.

Questo processo può avvenire in modo sostenibile; l’utilizzo del carbonio ha bisogno dell’idrogeno, quale partner chimico, e sia l’idrogeno sia la trasformazione della CO2 possono essere ottenuti attraverso diversi processi (elettrochimico, termochimico, fotochimico e biologico), che consentono di utilizzare energia rinnovabile.

CO2 Circle Lab offre attrezzature d’avanguardia per il recupero, l’accumulo e il riutilizzo delle emissioni di diossido di carbonio, attraverso tutti e quattro i processi.

Laboratori e attrezzature sono distribuiti tra il Politecnico di Torino, L’Energy Center e l’Environment Park, che è anche sede del Centro di ricerca di IIT a Torino (Center for Sustainable Future Technologies-CFST). CCL è anche cofinanziata da Politecnico di Torino, Istituto Italiano di Tecnologia e dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Europeo.

Leggi l'articolo completo
Mara Martellotta

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

15 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

15 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

15 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

16 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

16 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

16 ore ago