« Torna indietro

epa06343277 A seismograph is seen at the Mount Agung monitoring station in Karangasem, Bali, Indonesia, 22 November 2017. Volcanology and Geological Disaster Mitigation Centre confirmed the start of eruption of Mount Agung on 21 November 2017 evening, with an ash cloud rising 700 meters above the summit. EPA/MADE NAGI

Trema ancora la terra a Pozzuoli nella notte, 29 scosse in 5 ore

Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, spiega cosa sta succedendo nell’area puteolana.

Pubblicato il 26 Gennaio, 2022

Trema ancora la terra a Pozzuoli. Il nuovo sciame sismico si è presentato la notte con almeno 29 scosse in 5 ore. Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, ha voluto rassicurare la popolazione con questo post su Facebook: “L’Osservatorio Vesuviano ci ha comunicato che a partire dalle ore 02:15 (ora locale) si è verificata una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei.

Alle ore 7:53 è stata dichiarata la fine dello sciame costituito in totale da 29 terremoti di magnitudo compresa tra 0.3 e 1.3 ± 0.3. L’evento sismico più significativo (magnitudo M=1,3± 0,3) si è prodotto alle 03:04, alla profondità di 2,6 km in prossimità del cratere della Solfatara.

Non sono pervenute segnalazioni di danni o disagi da parte della popolazione né alla Polizia Municipale né al Presidio notturno attivo presso l’Ufficio di Protezione Civile. Nel corso delle verifiche effettuate sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari di Protezione Civile non sono stati rilevati danni o altri effetti significativi conseguenti.

Gli eventi potrebbero essere stati accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/)”.

About Post Author