Treviso, “Idee innovative per un futuro sostenibile. Donna, ambiente e società: nuove chiavi di lettura”

Leggi l'articolo completo

Primo evento di apertura del Festival “Treviso. Città per le donne”. Il 17 novembre (ore 17) convegno a Palazzo Giacomelli

15.11.2021 – Aspettando la prima edizione del Festival “Treviso Città per le donne”, il Comune di Treviso in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Rete al Femminile Treviso, organizza il convegno “Idee innovative per un futuro sostenibile. Donna, Ambiente e Società: nuove chiavi di lettura” che si terrà mercoledì 17 novembre alle 17 a Palazzo Giacomelli a Treviso (Piazza Garibaldi 13).

Un appuntamento patrocinato da Ca’ Foscari e Assindustria Veneto Centro, in cui verrà declinato il concetto di sostenibilità della Città a partire dalla condivisione di visioni possibili e esperienze di altri territori. Interverranno la scrittrice Caterina Condoluci, il saggista Maurizio Pallante, la scrittrice e sociologa Maria Frega, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Treviso Alessandro Manera, la blogger Linda Maggiori e la Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello con la conduzione di Elena Casagrande (direttrice di “La chiave di Sophia”).

Il Comune di Treviso, la Commissione Pari Opportunità e Rete al Femminile Treviso si sono messe in rete per rispondere a un ambizioso obiettivo che li unisce: aprire una riflessione intorno al ruolo della donna nella società e favorire una rilettura in un’ottica di genere della città di Treviso con un’attenzione ai temi dell’ambiente, dell’urbanistica e della salute. A tal fine sta prendendo forma un festival, previsto per i giorni dal 17 al 20 febbraio 2022, dal titolo “Treviso. Città per le donne” in cui a partire da spunti di riflessioni si avvieranno discussioni aperte e costruttive, volte a generare proposte concrete per una città a misura di donna.

Idee innovative per un futuro sostenibile. Donna, Ambiente e Società: nuove chiavi di lettura”, è il primo convegno in un ciclo di tre incontri di confronto, riflessione e ideazione che nei prossimi mesi andranno a declinare il concetto di sostenibilità, oltre che nell’accezione ambientale, anche nell’idea urbanistica, della salute, della politica.

Il 15 dicembre infatti è in programma “Una città a misura di donna” momento di approfondimento dedicato all’Urbanistica (pianificazione, progettazione partecipata, organizzazione servizi; il 19 gennaio “Benessere per le donne, benessere di tutti” momento di approfondimento dedicato alla salute.

Per info e iscrizioni 345 8764364 – spaziodonna@comune.treviso.it

All’ingresso del convegno sarà richiesta l’esibizione del green pass.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

10 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

12 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

13 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

13 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

14 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

14 ore ago