“Tutti a casa”: Combattere il randagismo curando ed educando i cani da affidare in adozione

Leggi l'articolo completo

Su input dell’assessore alla tutela animali, Ciccio Barone, il Settore I – Servizi Generali, Organi Istituzionali e Coesione Sociale, ha avviato il progetto “Tutti a Casa”, concretizzatosi con la collaborazione dell’ENPA grazie ad un apposito protocollo d’intesa.

Il progetto in questione ha consentito il trasferimento di 10 cani dal Canile Sanitario del Comune presso i canili Enpa di Novara e Verona. “La preziosa collaborazione dell’ Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) e in particolare del suo Commissario di Ragusa, Elena Iardella, con l’appoggio del Canile Maia e del suo staff, oltre a quello del personale del canile Sanitario – dichiara l’assessore Barone – ci ha consentito di raggiungere questo importante obiettivo per la salute e la sicurezza degli animali custoditi presso i lrifugio sanitario di Ragusa. Il progetto ha avuto lo scopo precipuo di combattere il randagismo e di alleggerire il carico degli ospiti canini nella struttura, senza compromettere il loro benessere. Un ruolo centrale ha assunto l’educazione che è stata trasmessa ai cani, che hanno conseguito un ottimo percorso che li aiuterà nell’avere un comportamento adatto alla loro nuova vita nelle famiglie di adozione. Il progetto proseguirà e quanto prima saranno trasferiti altri cani presso la struttura Maia per intraprendere il percorso educativo, a scopo di adozione.”

“Un ringraziamento particolare – conclude l’assessore Barone – intendo rivolgerlo in particolare a Elena Iardella (Commissario dell’ENPA Ragusa), Sergio Bramate (Direttore ed educatore cinofilo del canile Maia), Isa Colossi (Istruttore cinofilo che opera all’interno del canile Maia), Luciana Licitra (responsabile tecnica dell’associazione Pensieri Bestiali che gestisce i servizi del rifugio Sanitario di Ragusa), i volontari Marco Guastella, Ilaria Battaglia e Veronica Di Lorenzo e quanti hanno permesso la realizzazione di questo progetto”

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

3 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

4 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

5 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

6 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

6 ore ago