« Torna indietro

Ucraina

Ucraina: “La controffensiva contro le forze di occupazione russe è iniziata”

Pubblicato il 8 Giugno, 2023

“La tanto attesa controffensiva dell’esercito ucraino contro le forze di occupazione russe è iniziata, aprendo una fase della guerra volta a ripristinare la sovranità territoriale dell’Ucraina e a mantenere il sostegno occidentale nella guerra”. 

A dirlo è il Washington Post, che cita quattro esponenti delle forze armate ucraine rimasti anonimi perché “non autorizzati a discutere pubblicamente degli sviluppi sul campo di battaglia”.

Secondo il quotidiano Usa, le truppe ucraine avrebbero “intensificato i loro attacchi in prima linea nel sud-est del Paese”. 

A riportare la notizia di una “fase attiva della controffensiva” è anche la Abc, che cita due funzionari ucraini “tra cui uno vicino al presidente Volodymyr Zelensky”.

Secondo il presidente del movimento “Noi siamo insieme alla Russia” Vladimir Rogov, le truppe ucraine hanno tentato una controffensiva su larga scala nella regione di Zaporozhzhia negli ultimi tre giorni.

“Essenzialmente, a mio parere, un tentativo di controffensiva su larga scala è in corso da tre, addirittura quattro giorni”, ha dichiarato Rogov al canale televisivo Soloviev Live, citato dalla Tass.

About Post Author