« Torna indietro

Ucraina

Ucraina: “Mar d’Azov perduto per sempre. Putin vuole ancora Kiev”

Pubblicato il 26 Maggio, 2022

“Il Mar d’Azov è perduto per sempre per l’Ucraina. I porti delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson non saranno mai più ucraini. Sono sicuro che dopo la riunificazione delle nostre regioni con la Russia, il Mar d’Azov tornerà ad essere, come prima, esclusivamente un mare interno della Federazione Russa”.

Così il vice primo ministro del governo della Crimea Georgy Muradov, riportato da Ria Novosti.

L’agenzia russa cita anche Vladimir Rogov, un funzionario nominato da Mosca nella regione occupata di Zaporizhzhia, il quale ha affermato che “le regioni di Zaporizhzhia e Kherson non torneranno mai sotto il controllo di Kiev”.

Intanto, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, al forum economico mondiale di Davos, ha lanciato un altro allarme: “La Russia spera ancora di prendere il controllo della capitale ucraina”.

“Non è un segreto che la priorità della Russia sia occupare l’intero Paese e l’obiettivo principale di Mosca è ancora la capitale dell’Ucraina, il cuore del Paese”, ha affermato.

“È chiaro che non si tratta di un’operazione militare speciale, come sostiene la Russia. E’ il genocidio del popolo ucraino con bambini, donne e anziani uccisi”, ha aggiunto il sindaco trattenendo a stento la commozione.

Dal suo cellulare, il sindaco ha poi fatto ascoltare alla platea le sirene d’allarme che “suonano due, tre volte al giorno a Kiev. E’ difficile capire, e spiegare qui a Davos, come le persone possano perdere la propria casa in un attimo o perdere improvvisamente amici, parenti o genitori. E tornare alla vita normale non è facile. Ci sono ancora persone che trascorrono mesi nei rifugi”.

E sono 40 le città nelle regioni di Donetsk e Lugansk attaccate dalla Russia, cinque le vittime civili e 12 i feriti: “I nemici hanno sparato contro più di 40 città nelle regioni di Donetsk e Lugansk, distruggendo o danneggiando 47 siti civili, tra cui 38 case e una scuola. A causa di questi bombardamenti cinque civili sono morti e 12 sono stati feriti”, ha scritto su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze armate dell’Ucraina, citato dalla Bbc.

About Post Author