« Torna indietro

Ucraina, la guerra dei beni di prima necessità: le maggiori ONG si mobilitano. Come donare

Pubblicato il 2 Marzo, 2022

L’invasione militare russa dell’Ucraina ha portato alla ribalta della coscienza globale un conflitto geopolitico di lunga durata

L’invasione militare russa dell’Ucraina ha portato alla ribalta della coscienza globale un conflitto geopolitico di lunga durata. La situazione sta praticamente cambiando di minuto in minuto mentre le forze russe si spostano attraverso il paese, ma la necessità di aiuti umanitari è evidente poiché la nazione deve affrontare vittime e una significativa distruzione di proprietà. “Il presidente Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza umana”, ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in un discorso del 23 febbraio. “La sola Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso”.

Di seguito sono elencate le organizzazioni che attualmente accettano donazioni per aiutare il popolo ucraino, inclusa la riabilitazione per i membri militari, la consulenza psicologica per i bambini e un’agenzia di stampa indipendente.

Global Giving: questo hub per gli sforzi di soccorso a guida locale sostiene un’ampia gamma di sforzi in Ucraina, incluso il sostegno ai bambini con malattie rare, l’aggiornamento delle classi e l’assistenza ai rifugiati ucraini. Le donazioni possono essere effettuate sulla pagina per ogni singolo sforzo di raccolta fondi.

Comitato Internazionale della Croce Rossa: un’organizzazione globale che assiste coloro che si trovano nelle aree dilaniate dalla guerra, il CICR consente a professionisti medici e ingegneri di migliorare le condizioni di vita dei residenti in Ucraina “come consente la situazione della sicurezza”. Stanno ricevendo donazioni tramite il portale del loro sito web.

Nova Ukraine: un’organizzazione senza scopo di lucro focalizzata sul portare aiuti umanitari alle popolazioni vulnerabili in Ucraina e diffondere la consapevolezza dei problemi che devono affrontare i suoi residenti alle parti interessate negli Stati Uniti. Stanno accettando donazioni tramite Paypal, assegno o criptovaluta.

Revived Soldiers Ucraina: incentrato sia su un più ampio aiuto umanitario che sulla “riabilitazione medica dei soldati ucraini”, Revived Soldiers ha contribuito a fondare un ampio spazio di riabilitazione nella città di Irpin. Stanno accettando donazioni tramite PayPal.

Ucraina

Save the Children: questo gruppo sta raccogliendo fondi per i milioni di bambini ucraini che sono in grave pericolo di danni fisici, grave disagio emotivo e sfollamento a seguito di un’escalation delle ostilità durante la notte. Forniscono cibo, coperte e strumenti di accoglienza di emergenza ai bambini e alle loro famiglie. Stanno ricevendo donazioni tramite il portale del loro sito web.

Girasole della pace: un gruppo incentrato sul “potenziamento degli orfani, degli sfollati interni e, di recente, delle persone più colpite dal COVID-19 in Ucraina”. Raccolgono anche fondi per portare risorse agli operatori sanitari e agli scienziati. Stanno ricevendo donazioni tramite Facebook.

Ospedali di supporto in Ucraina: dopo aver raccolto oltre 4 milioni di dollari negli ultimi otto anni, l’ospedale di supporto fornisce “attrezzature e strumenti chirurgici correlati ai traumi”, tra gli altri articoli necessari. Stanno ricevendo donazioni tramite il portale del loro sito web.

The Kyiv Independent: uno dei principali media in lingua inglese dell’Ucraina, The Kyiv Independent è una pubblicazione di recente fondazione che fornisce reportage dettagliati sia sul suo sito Web che sul suo account Twitter. Stanno ricevendo donazioni tramite Patreon o Gofundme.

Fondo umanitario ucraino: parte della divisione OCHA delle Nazioni Unite, il Fondo umanitario ucraino raccoglie fondi per coloro che si trovano nell’Ucraina orientale, che è stata a lungo teatro di continui attacchi. Stanno ricevendo donazioni tramite il portale del loro sito web.

Voices of Children: un’organizzazione ucraina che fornisce assistenza psicologica ai bambini che affrontano il trauma della guerra. Il loro lavoro si concentra a Donetsk e Luhansk, due aree particolarmente colpite dall’aggressione russa. Stanno ricevendo donazioni tramite il portale del loro sito web.

About Post Author