Ragusa Primo Piano

Udienza privata in Vaticano per il vescovo di Ragusa monsignor Giuseppe La Placa: “Colloquio semplice, cordiale e affettuoso”. Donata al Santo Padre la statua della Madonna che scioglie i nodi dello scultore comisano Scalambrieri

Leggi l'articolo completo

Nella giornata di ieri il vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, è stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco nella Biblioteca del palazzo apostolico in Vaticano. Nel corso dell’udienza, monsignor La Placa ha invitato il Papa a visitare la città di Ragusa in occasione del settantacinquesimo anniversario della fondazione della Diocesi nel 2025. «Il Santo Padre ha fatto un sorriso e un cenno di assenso e – ha ricostruito al termine dell’udienza monsignor La Placa – con una battuta mi ha risposto dicendo che nel 2025 sarà Giovanni XXIV a fare quella visita. Si è trattato – ha aggiunto il vescovo – di un colloquio semplice, cordiale e affettuoso che ha lasciato in me una profonda traccia dell’animo Paterno e dello Spirito apostolico del Santo Padre. Abbiamo parlato di vari argomenti legati alla vita della nostra Diocesi e ho ringraziato il Santo Padre per il suo zelo apostolico a servizio della Chiesa universale».

Prima dell’udienza il vescovo ha presentato al Santo Padre il vicario generale monsignor Sebastiano Roberto Asta e l’artista comisano Giovanni Scalambrieri che, accompagnato dalla moglie Stella, ha offerto al Papa una statua in bronzo da lui realizzata raffigurante la Madonna che scioglie i nodi. Commosso lo scultore Scalambrieri: «Ho detto al Papa “questa è una preghiera per Lei” e lui mi ha risposto “Sarò io a pregare per lei”».

La statuetta, alta 61 centimetri, è stata realizzata con la tecnica della cera persa, nella fonderia Vulcano di Mazara del Vallo. Lo scultore comisano ha fatto riferimento a una devozione molto cara a Papa Francesco che ha contribuito alla sua diffusione in Argentina e in America Latina. Nello scorso mese di maggio, il Papa ha concluso la maratona di preghiera mariana che ha coinvolto trenta Santuari in tutto il mondo proprio con la preghiera la preghiera alla Madonna che scioglie i nodi, recitando il Rosario davanti a una copia del dipinto custodito nella chiesa di San Pietro ad Augusta (in Germania) e invocando la fine della pandemia.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

MILANO – TRENTO: PARTITA IN DIRETTA

Oggi giornata ricchissima di sport, ma soprattutto ricchissima di match davvero molto interessanti come Milano…

13 minuti ago

SCANDICCI – CONEGLIANO : FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Oggi ritornano i play-off scudetto e Rai Sport ci trasmetterà gara 4 finale scudetto tra…

37 minuti ago

Choc nel mondo dei Simpson, addio ad un personaggio storico della serie animata

In 35 anni di onorata carriera i Simpson hanno regalato risate e divertimento, ma anche…

13 ore ago

Incidente nel Salento. Esce fuori strada con l’auto sulla provinciale, d’urgenza in Ospedale

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Un…

13 ore ago

Siccità, agli agricoltori della Piana di Catania 600 litri di acqua al secondo: via ai lavori per canalizzare le acque del Simeto

Inizieranno lunedì prossimo e dureranno tre giorni i lavori ad opera del Consorzio di bonifica…

14 ore ago

Notizie allarmanti dall’Inghilterra: “Carlo sta molto male, ci si prepara al peggio”

La Royal Family è col fiato sospeso da quando re Carlo III ha annunciato di…

14 ore ago