Ulss 2, vaccinazione antinfluenzale dai medici di famiglia per gli over 60 e le categorie a rischio

Leggi l'articolo completo

12.11.2021 – L’Ulss 2 ricorda che la Campagna per la vaccinazione contro l’influenza è fortemente raccomandata per gli ultrasessantenni, le categorie a rischio e per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni d’età. Queste persone possono accedervi gratuitamente, recandosi dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.

Gli under 60 che non fanno parte di categorie a rischio e i lavoratori dei servizi essenziali possono, invece, effettuare la vaccinazione nei Vax Point dell’Ulss 2, previa prenotazione sul portale https://www.aulss2.veneto.it/prenota-la-vaccinazione-antinfluenzale

Il costo della vaccinazione, per le categorie per le quali non è prevista la gratuità, è di 10 euro. Il vaccino antinfluenzale è disponibile, a pagamento, anche presso le farmacie aderenti alla campagna.

Si ricorda, inoltre, che prosegue la campagna vaccinale anti covid-19, attualmente attiva sia per le persone dai 12 anni in su che non sono mai state vaccinate sia per quanto riguarda la dose booster o addizionale, secondo le seguenti modalità:

  • Dose booster, solo per i cittadini con età maggiore o uguale a 60 anni: che abbiano completato un ciclo vaccinale primario da almeno sei mesi, come di seguito descritto:
    • ciclo vaccinale anti covid-19 con due dosi vaccinali. Per la dose booster devono essere passati almeno 6 mesi dalla somministrazione della seconda dose di vaccino;
    • infezione da virus (covid-19) ed effettuazione di una successiva somministrazione vaccinale anti covid-19 nei tempi previsti. Per la dose booster devono essere passati almeno 6 mesi dalla somministrazione del vaccino;
    • Prima dose vaccinale anti covid-19 e successiva infezione da virus contratta dopo il 14° giorno dalla somministrazione del vaccino. Per la dose booster devono essere passati almeno 6 mesi dalla positività all’infezione; per maggiori informazioni telefonare al numero 0422 210701.
  • Terza dose addizionale per persone estremamente vulnerabili: trascorsi almeno 28 giorni dal completamento del ciclo vaccinale (dializzati, oncologici, trapiantati ed ematologici, etc): prenotazione on-line oppure chiamando il call center al numero 0422 210701.
  • Terza dose booster per persone fragili: trascorsi 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale (categorie definite da circolare ministeriale): prenotazione on-line oppure chiamando il call center al numero 0422 210701.
  • Operatori sanitari: possono prenotare on-line oppure accedere liberamente alla vaccinazione (prima dose se non vaccinati e terza dose booster se completato il ciclo vaccinale). Nel caso non abbiano prenotato sarà sufficiente la presentazione del badge o l’attestazione certificante il ruolo di operatore sanitario.
  • Persone dai 12 anni ai 25 e gli over 60, mai vaccinati prima: possono accedere liberamente ai Vax Point per iniziare il ciclo di vaccinazione primario.
  • Persone dai 26 anni ai 60, mai vaccinate prima: possono accedere alle sedi vaccinali per iniziare il ciclo di vaccinazione primario previa prenotazione; è possibile prenotare utilizzando la piattaforma https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss2 o chiamando lo 0422 -210701 (digitare 1).

Da indicazioni ministeriali è possibile co-somministrare la vaccinazione antinfluenzale e anti Covid-19 nella medesima seduta.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

1 ora ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

2 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

2 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

2 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

3 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

3 ore ago