« Torna indietro

Un Catania brutto nel primo tempo regola la Mariglianese con Chiarella e Sarno nella ripresa

Il Catania soffre e sbaglia un rigore nel primo tempo per poi ribaltare nella ripresa contro i campani.

Pubblicato il 12 Febbraio, 2023

Il Catania dorme nel primo tempo e subisce la Mariglianese per poi colpirla nella ripresa con Chiarella e Sarno. Rossazzurri adesso a 60 punti in vista dello scontro diretto col Locri.

Ferraro schiera il consueto 4-3-3 con la novità De Respinis in attacco dal primo minuto. Sena, tecnico dei campani, si affida a un 3-5-2 con la coppia d’attacco Cacciottolo-Bacio Terracino.

Prima dell’inizio del match minuto di silenzio in ricordo dell’ultrà rossazzurro Ciccio Famoso.

PRIMO TEMPO

Le prime battute della partita vedono le squadre studiarsi. Il primo squillo di tromba è al 4′ con un colpo di testa di Chiarella di poco fuori. Nel minuto successivo Cappa respinge tiro di Chiarella e sulla ribattuta De Respinis spreca mettendo fuori.

Al 9′ Castellini mette fuori con un colpo di testa. All’11’ l’arbitro deve placare un accenno di rissa dopo un fallo su Somma a centrocampo. Ma al primo vero affondo gli ospiti passano in vantaggio con un gran tiro da fuori area di Bacio Terracino che coglie di sorpresa Bethers. 0-1.

I padroni casa provano a reagire, ma il tiro di Chiarella al 17′ termina di poco fuori. Al 20′ Bacio Terracino colpisce la traversa su un calcio di punizione. Al 22′ i rossazzurri protestano per un contatto in area tra Cappa e De Luca giudicato regolare. Due minuti più tardi un tiro di Boccia termina alto.

Al 25′ Cappa blocca senza problemi tiro di De Respinis e poco dopo interviene su De Luca in uscita. Il gioco dei rossazzurri è confusionario. Al 33′ Cappa parà tiro debole di De Luca. Al 37′ un lancio dal fondo viene bloccato da Cappa.

Al 40′ la difesa dei campani si salva su un’incursione di Boccia. La difesa degli ospiti continua a reggere gli urti. In pieno recupero però De Luca subisce fallo in area e per l’arbitro è rigore: su dischetto si presenta Lodi, ma Cappa respinge. Su quest’azione si conclude il primo tempo che vede la Mariglianese in vantaggio per una rete a zero.

SECONDO TEMPO

Ferraro cambia il portiere e soprattutto De Respinis per Russotto e Vitale per Palermo. Passano solo due minuti e arriva il pareggio: Russotto si invola e mette in mezzo trovando il tapin di Chiarella che anticipa Cappa. 1-1. Gli ospiti ci provano subito, ma la punizione di Maydana termina alta.

Al 56′ la difesa degli ospiti si salva su un attacco dei rossazzurri. Gli ospiti provano a orchestrare gli attacchi, ma senza creare pericoli. Nei minuti successivi le squadre si annullano a centrocampo. Al 71′ però Cappa commette fallo in area su De Luca, l’arbitro fischia il rigore, ma lo grazia ammonendolo: sul dischetto si presenta Sarno e questa volta è gol. 2-1.

Il Massimino è una bolgia è i padroni di casa cercano di controllare il gioco. Al 78′ Cappa interviene su Russotto. Tre minuti dopo Forchignone viene ammonito per simulazione sulla trequarti campo.

All’84’ è Groaz a bloccare un tiro di Cacciottolo da fuori area. Nei minuti successivi i padroni di casa controllano. Nel primo minuto di recupero un calcio di punizione degli ospiti viene deviato di testa fuori. Due minuti Cappa ipnotizza Sarno lanciato a rete. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e al Massimino il Catania batte la Mariglianese 2-1.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Bethers; Boccia, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi, Vitale; Chiarella, De Respinis, De Luca. Allenatore Giovanni Ferraro

Mariglianese (3-5-2): Cappa; Piscopo, Monteleone, Giordano; Fiorillo, Massaro, Oliva, Maydana, Esposito; Cacciottolo, Bacio Terracino. Allenatore Pasquale Sena

Marcatori: 14′ Bacio Terracino (M), 47′ Chiarella (C), 73′ rig. Sarno (C)

Ammoniti: 60′ Petruccelli (M), 65′ Somma (C), 71′ Cappa (M), 81′ Forchignone (C)

Sostituzioni Catania: 46′ Bethers/Groaz, De Respinis/Russotto e Vitale/Palermo, 64′ Chiarella/Forchignone, 67′ Lodi/Sarno

Sostituzioni Mariglianese: 50′ Giordano/Petruccelli, 55′ Oliva/Garritano, 58′ Fiorillo/Corbisiero, 79′ Maydana/Schena

Recupero: 3′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Andrea Migliorini di Verona

Spettatori: 16.371

About Post Author