UNDICI NUOVE TELECAMERE

Leggi l'articolo completo

Prosegue il piano di potenziamento della videosorveglianza all’interno del territorio del Comune di Piombino: dopo gli interventi che hanno interessato Riotorto, è stato approvato il progetto di installazione di undici nuove telecamere, di cui cinque nella frazione di Populonia Stazione, altre cinque a Salivoli e una in via della Repubblica.

“Il piano dell’amministrazione è quello di dotare la città di tutti gli strumenti necessari a garantire la sicurezza urbana – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita –. La videosorveglianza ha due funzioni: da una parte individuare eventuali colpevoli di infrazioni, dall’altra disincentivare comportamenti illeciti. Il progetto appena approvato prevede l’installazione di undici videocamere, di cui cinque a Populonia Stazione, altre cinque a Salivoli e una addizionale in via della Repubblica. L’obiettivo di queste misure di sicurezza è quello di individuare e tracciare ogni comportamento scorretto, senza tuttavia violare la privacy dei cittadini; solo le forze dell’ordine infatti avranno accesso alle registrazioni”.

Il progetto prevede l’installazione di undici telecamere; nel dettaglio cinque ibride, cioè in grado di sorvegliare l’area e leggere le targhe, saranno montate a Populonia Stazione, di cui tre in via Flabelli, all’incrocio con la strada per Poggio all’Agnello, e altre due in via Etruria all’ingresso di Populonia Stazione. Con questo impianto Populonia Stazione diventa completamente sorvegliata in tutti gli accessi, sia in entrata che in uscita. Altre tre telecamere ibride saranno installate a Salivoli, nei dintorni della rotatoria di Lungomare Marconi all’altezza di via Forlanini, in aggiunta a due telecamere Panview, cioè dotate di una visuale a 360 gradi, in prossimità degli istituti scolastici: una in piazzale Di Vittorio vicino alle scuole medie Andrea Guardi e l’altra di fronte alle scuole elementari di via San Quirico. Infine una telecamera addizionale verrà installata in via della Repubblica, all’altezza dell’incrocio con via Petrarca. Il costo complessivo degli interventi ammonta a circa 45mila euro, di cui 25mila ottenuti come contributo dalla Regione Toscana.

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Catania, inseguito e arrestato spacciatore in Piazza Maravigna

Nel corso dei servizi serali di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura…

56 minuti ago

Catania, forza un furgone per rubare attrezzi e una bicicletta: preso dai carabinieri

Si aggirava spesso nei pressi della stazione ferroviaria di Catania, il 40enne di origini tunisine…

1 ora ago

Scozia, infezione lo uccide durante la vacanza sognata: il tragico destino di Mauro

Stroncato da un'infezione, che lo ha rapidamente devastato, strappandolo ai suoi cari e alla sua…

1 ora ago

Paraguay, follia in campo: l’esercito interviene per salvare l’arbitro (VIDEO)

I militari si precipitano in campo e lo salvano. Sembra incredibile, ma è successo davvero:…

2 ore ago

Si schianta con l’auto lungo l’Appia e muore: cordoglio per la scomparsa di Maicol. Aveva solo 33 anni

Lo schianto nella notte tra sabato e domenica mentre Maicol, residente a Terracina, percorreva l'Appia…

2 ore ago

San Cristoforo, Via Di Giacomo: i Carabinieri arrestano 4 pusher

Ennesimo colpo al fenomeno del traffico di droga, una delle maggiori fonti di approvvigionamento della…

2 ore ago