« Torna indietro

Università Catania, lunedì 5 dicembre mostra Orazio Silvestri – Una vita per l’Etna

La mostra è stata curata da Aldo Musumarra.

Pubblicato il 2 Dicembre, 2022

Lunedì 5 dicembre alle 17, nelle sale del Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane (Palazzo Centrale, piazza Università 2, piano terra), verrà inaugurata la mostra Orazio Silvestri – Una vita per l’Etna, curata e realizzata da Aldo Musumarra, in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo e dedicata al vulcanologo che nella seconda metà dell’800 diede impulso con criteri scientifici agli studi sull’Etna.

Giunto a Catania nel gennaio del 1863 come ordinario di Chimica Generale, dopo tre anni trascorsi a Torino quale ordinario di Chimica Industriale, Orazio Silvestri ritornò a Catania e all’amata Etna nel 1873 quale ordinario di Geologia e Mineralogia, con affiancata la cattedra di nuova istituzione di Fisico‐Chimica Terrestre con applicazione di speciali studi sull’Etna, che può essere definita la prima cattedra di vulcanologia esistente.

L’esposizione, che resterà visitabile fino al 27 gennaio 2023, dalle 9 alle 13,30 nei giorni feriali, presenta numerose fotografie che raffigurano le eruzioni dell’Etna dal 1865, quelle del 1888 scattate in occasione dell’eruzione di Vulcano nelle isole Eolie, fino all’eruzione del 1892 che generò i “Crateri Silvestri”, a lui intitolati due anni dopo la sua scomparsa.

Ci saranno inoltre disegni, pubblicazioni dell’epoca e oggetti di collezioni private e altri provenienti dal Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell’Università di Catania. All’inaugurazione della mostra, oltre al curatore, interverranno la delegata Unict al SiMuA Germana Barone e la delegata al coordinamento della Terza Missione Alessia Tricomi.

Skip to content