« Torna indietro

Etna, coppia di turisti francesi si disperde a 2.800 metri di altezza: recuperata dal Soccorso Alpino e Speleologico

La coppia è stata recuperata nel versante sud dell’Etna.

Pubblicato il 30 Ottobre, 2022

Ritrovati nella serata di ieri in località Torre del Filosofo, a circa 2.800 metri sul livello del mare e sul versante sud dell’Etna, due turisti francesi, un uomo e una donna, che nella giornata di ieri si erano persi dopo essere stati in gita con il quad.

Secondo quanto ci ha detto la sala stampa del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, giunto sul posto assieme al Nucleo Sagf della Guardia di Finanza, la coppia aveva deciso di fare una passeggiata sull’Etna dopo essere stata in giro con il quad, ma non aveva calcolato il cambiamento di temperatura con il sopraggiungere della sera ed era vestita in modo troppo leggero per le temperature.

La richiesta di intervento è giunta intorno alle 20 e agli uomini del Soccorso sono giunte le coordinate geografiche del punto in cui i due si trovavano. Al momento dell’arrivo è stato accertato anche come la donna avesse un forte dolore al ginocchio e i due sono stati riportati al piazzale di Rifugio Sapienza, dove sono giunti intorno alle 22,30 per essere affidati alle cure dei sanitari del 118. L’uomo non presentava condizioni di salute precarie e i due, dopo le opportune cure non sono stati ospedalizzati.

About Post Author