Addio a Vangelis: “Ha iniziato il suo grande viaggio sulle strade del fuoco” (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

“Evangelos Papathanassiou non è più vicino a noi. Per il mondo intero, la triste notizia afferma che la società musicale globale ha perso il Vangelis internazionale. Il pioniere del suono elettronico, degli Oscar, dei Mythody e dei grandi successi. Per noi greci, però, che sappiamo che il secondo nome di “Bambino di Afrodite” era Odisseo, significa che ha iniziato il suo grande viaggio sulle strade del fuoco. Da lì ci manderà sempre i suoi appunti”.

Così il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis.

E’ stato lui a dare l’annuncio della scomparsa del grande compositore greco Vangelis, nome d’arte di Evangelos Papathanassiou.

Aveva 79 anni.

Mitsakis nel suo post ha ricordato, oltre l’orgoglio di una intera nazione che non dimentica i miti che l’hanno eternizzata, gli esordi con la band che fondò l’enfant prodige del pianoforte, che già componeva e si esibiva dall’età dei 6 anni.

Gli Aphrodites’ Child, il bambino di Afrodite, erano composti, oltre che da Vangelis, dal chitarrista Anargyros “Silver” Koulouris, dal percussionista Lucas Sideras e dal cantante Demis Roussos.

Vangelis poi conquisterà il mondo anche da solista, firmando alcune delle più importanti e premiate colonne sonore di film così come Momenti di gloria, Blade Runner, Missing – Scomparso.

Le musiche di Vangelis vengono sovente utilizzate come colonne sonore di documentari, spot pubblicitari, sigle televisive, servizi giornalistici e addirittura come inni non ufficiali di grandi eventi (ad esempio sportivi o politici).

Scelta resa possibile dal fatto che molti brani sono basati su piccole cellule tematiche che si adattano ad essere utilizzate in filmati di breve durata, come sigle o spot.

Inoltre il vastissimo repertorio di Vangelis, rende molto facile trovare brani che abbiano l’atmosfera adatta alle immagini che devono essere accompagnate dalla musica: sia che serva un brano dal carattere sognante, triste o rassicurante, dal suono delicato o dall’incedere trionfale e maestoso, è sempre possibile trovare almeno un brano con le caratteristiche necessarie.

Ecco perché molto spesso le musiche di Vangelis sono entrate nell’immaginario collettivo per un loro uso alternativo dei mass-media, soprattutto in televisione.

Leggi l'articolo completo
Alessandro Sofia

Recent Posts

Reggio Calabria, lite nel liceo: studente accoltellato

Tragedia sfiorata all'interno di una scuola, dove la lite fra due studenti è degenerata in…

21 minuti ago

Rugani nei guai: a fine mese sarà sotto processo

Daniele Rugani nei guai per una multa non pagata. Il difensore della Juventus il 23…

46 minuti ago

Trapani: aggredisce una donna armato di ascia e tenta di rapirle il figlio fuori dall’asilo

Il dramma mentre stava accompagnando il figlio all'asilo. All'improvviso un uomo la aggredisce, la picchia…

1 ora ago

Ruba il portafogli ad una donna dentro il Tribunale di Latina: “Agg fatt na str…at”. Arrestato e poi rilasciato

Si è pentito ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato il 45enne residente nel casertano…

1 ora ago

AMICHEVOLI ITALIA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli, si è concluso il campionato di A1 maschile e A1…

1 ora ago

Maddy Baloy, addio alla coraggiosa tiktoker: l’ultimo ballo con Gordon Ramsey (VIDEO)

La piange anche Gordon Ramsay. Il noto chef lo scorso febbraio aveva esaudito il suo…

2 ore ago