Venezia, antica urna romana riconsegnata oggi dal Comando Regionale della Guardia di Finanza alla direttrice della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Lucca

Leggi l'articolo completo

17.11.2021 – Un’antica urna romana è stata riconsegnata oggi dal Comando Regionale della Guardia di Finanza alla Direttrice della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Lucca, dott.ssa Angela Acordon, dopo essere stata oggetto di un sequestro, eseguito dai finanzieri nello svolgimento di un servizio d’istituto nel settore della tutela del marcato dei beni e dei servizi.

I militari, mesi or sono, avevano impedito il tentativo di alcuni privati di vendere, attraverso intermediari del settore, materiale archeologico di assoluto pregio, e quindi vincolato, tra cui due urne cinerarie di origine romana in marmo ed una etrusca, in alabastro. La confisca è stata disposta dal Tribunale di Belluno, al termine del procedimento penale, prevedendo la riconsegna dell’urna alla Soprintendenza di Lucca e del restante materiale archeologico alla Direzione Regionale dei Musei del Veneto la quale, in virtù della convenzione esistente con la Guardia di Finanza, ha concesso il deposito degli stessi presso Palazzo Corner Mocenigo, sede del Comando Regionale Veneto del Corpo, come parte dell’allestimento museale.

L’origine dei reperti resta al momento sconosciuta, così come la loro storia recente che li aveva portati nella disponibilità di una famiglia del bellunese; in particolare, un manufatto del II sec. d.C. reca una incisione latina di dedica da parte di due liberti a colui che fu il loro padrone.

Proprio tale dedica, presente nel Corpus Inscriptionum Latinarum, un’opera in più volumi che raccoglie antiche incisioni latine e la loro ubicazione, ha permesso di capire che l’urna arrivava da un’antica chiesa di Lucca che non esiste più da oltre un secolo. Il manufatto, una volta restaurato, verrà esposto presso il Museo Nazionale di Villa Guinigi nella città toscana.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

5 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

5 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

5 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

6 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

6 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

6 ore ago