Venezia, famiglie in difficoltà: in dono all’Emporio della Solidarietà Sant’Alvise i viveri destinati alle mense scolastiche chiuse per zona rossa

Leggi l'articolo completo

24.3.2021 – Ames, partecipata del Comune di Venezia, con Vivenda-CNS, che eroga il servizio di ristorazione scolastica per Ames nelle scuole in gestione, comprese le materne comunali, ha scelto di donare all’Emporio della Solidarietà di Venezia le derrate alimentari destinate alle scuole veneziane.

Gli istituti scolastici infatti, chiusi da circa una settimana in seguito all’ultimo decreto Draghi che istituisce la zona rossa in Veneto, non possono al momento usufruire del servizio. E lo stop andrà avanti almeno fino alle festività pasquali. Pertanto gli alimenti andrebbero sprecati. Da qui la decisione, per la prima volta, di devolvere i prodotti eccedenti a chi ne ha più bisogno. L’iniziativa, promossa da Ames e Vivenda, è realizzata con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche educative e dell’assessorato alla Coesione sociale del Comune di Venezia.

Si tratta di una grossa quantità di derrate alimentari, per un valore di circa 5000 euro: carne, uova, mozzarelle, yogurt, ma anche formaggi, ortaggi, legumi e verdure. Gli alimenti saranno messi a disposizione delle famiglie meno abbienti ma anche di parrocchie, Enti e associazioni di volontariato, che a loro volta si impegneranno in una rete di aiuto solidale. 

La consegna degli alimenti è avvenuta oggi alla presenza dell’assessore alle Politiche educative del Comune di Venezia, Laura Besio e di Anna Brondino, presidente dell’Emporio solidale.

“Sappiamo quanto sono aumentati i poveri in questo periodo storico particolare, a causa dell’emergenza sanitaria. Ringrazio perciò, anche a nome dell’assessore Venturini, Ames e Vivenda nonché la presidente dell’Emporio Anna Brondino per la capacità di trasformare questa criticità in un’opportunità per tante persone. Questa donazione sposa i principi di promozione del riutilizzo e lotta allo spreco alimentare che il Comune di Venezia promuove da sempre” ha dichiarato l’assessore Laura Besio. Sull’importanza di fare rete con chi ha bosogno, evitando sprechi, ha posto invece l’accento Anna Brondino.

Inaugurato a novembre 2019, l’Emporio della Solidarietà ha sede nei locali che un tempo ospitavano la portineria dell’ex ospedale Umberto I, vicino a campo Sant’Alvise. Gestito dall’associazione Corte del Forner, grazie alla collaborazione delle istituzioni e lavoro dei volontari, tende una mano a centinaia di famiglie bisognose di aiuto. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Compra tutti i biglietti del concerto del rivale e lo fa esibire in un palazzetto vuoto [VIDEO]

Le liti tra rapper sono sempre più diffuse e sono state ribattezzate "dissing". Anche in…

2 minuti ago

Caltanissetta, Silvana Saguto a giudizio per falso: nuovo processo per l’ex giudice

Per la vicenda legata al sequestro beni degli imprenditori Virga

25 minuti ago

Macron torna a minacciare la Russia, sarcastica la risposta di Mosca: “É nella fase del ciclo”

L'avanzata russa nel territorio ucraino è lenta, ma inesorabile, e la situazione sul fronte orientale…

38 minuti ago

Sanità Lazio – Liste di attesa troppo lunghe nel pubblico: chi va dal privato ha diritto ad un rimborso. Ecco cosa fare

Secondo la legge, se un paziente non riesce a ottenere una prestazione nel tempo massimo…

1 ora ago

Oggi Giulia Tramontano avrebbe compiuto 30 anni, lo straziante messaggio della famiglia: “Ovunque tu sia, buon compleanno…”

Va avanti il processo contro Alessandro Impagnatiello, responsabile del terribile assassinio di Giulia Tramontano e…

1 ora ago

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggia in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio e non si sarebbe fermato ad uno stop, quando è…

1 ora ago