Venezia stanzia quasi 8 milioni di euro per 353 alloggi di proprietà comunale tra Venezia e Spinea

Leggi l'articolo completo

30.12.2021 – Nell’ambito dell’iniziativa denominata “Sicuro verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica” la Regione Veneto ha ammesso al finanziamento 63 progetti di riqualificazione edilizia residenziale pubblica, per un totale di 99.676.149,13 euro, del “Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza”, disposta dal Decreto-legge 6.05.2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge del 1.07.2021, n. 101.

“Buone notizie per il nostro territorio – commenta l’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini – per il patrimonio residenziale del Comune sono stati ammessi 5 interventi, per un totale di 7.795.000 euro. Nel dettaglio, 500.000 euro per 45 unità immobiliari di Cannareggio, 1.580.000 euro per 54 unità di via Camporese, 1.665.000 euro per 48 unità di via Oroboni, 1.250.000 euro per 36 unità di via Case nuove. In aggiunta, altri 2.800.000 euro per la riqualificazione di 170 alloggi di proprietà del Comune di Venezia ma siti nel Comune di Spinea”.

“A queste risorse, si aggiungono altri 7.955.000 euro per immobili di proprietà dell’ATER di Venezia, 2.100.000 per San Donà di Piave e 2.051.000 per Portogruaro, per un totale di quasi 20 milioni nell’area metropolitana – conclude Venturini. Voglio ringraziare i colleghi di Giunta, Francesca Zaccariotto, assessore ai Lavori Pubblici e Paola Mar, assessore al Patrimonio, oltre a dirigenti e tecnici di Comune ed Insula, per il grande lavoro di squadra che ha permesso in pochi giorni di preparare la domanda di ammissione al contributo. L’auspicio, ora, è che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili provveda nei tempi stabiliti, ovvero entro il 30 marzo 2022, alla comunicazione dell’avvenuto finanziamento. La tabella di marcia prevede, infatti, per la metà del 2022 il completamento della progettazione ed entro il 31 dicembre la pubblicazione dei bandi di gara per i lavori. Un grande lavoro di squadra con la Regione”.

“Abbiamo lavorato in silenzio, ma con costanza – dichiara il sindaco di Spinea Martina Vesnaver – in piena collaborazione e sintonia con il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e tutto il suo staff. Abbiamo mantenuto l’impegno di trovare le risorse per riqualificare gli appartamenti del Villaggio dei Fiori, che da anni attendono interventi di manutenzione straordinaria. È la migliore risposta a chi sul tema cercava solo sterili polemiche politiche. Appena il Ministero darà l’ok finale, vigileremo perché siano rispettate le tempistiche previste e avviare al più presto i cantieri”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Catania, ruba un costoso smartwatch dalla vetrina: 39enne riconosciuto tramite i filmati

I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno denunciato per il reato di furto aggravato un…

11 minuti ago

Le star di Hollywood guidano la propaganda russa contro l’Ucraina: che sta succedendo? [VIDEO]

Le star di Hollywood starebbero portando avanti una campagna pro-Russia e anti-Ucraina, con insulti pesanti…

19 minuti ago

Orsacchiotti, stelline e cuoricini: la nuova maglia della Juventus imbarazza i tifosi

Ormai è prassi per le squadre di serie A presentare maglie nuove anche a stagione…

51 minuti ago

Professore si assenta dalla scuola per malattia, ma poi compare “nudo” a Che tempo che fa: infuria la polemica [VIDEO]

Jean Pascal Marcacci è un professore di diritto che insegna in un istituto di Bologna…

1 ora ago

Sardegna: abusava della figlia 15enne dell’amico, 35enne condannato per violenza sessuale

Il 35enne avrebbe anche chiesto alla15enne di “inviargli delle foto nuda”, altrimenti avrebbe fatto del…

2 ore ago

Scandalo in chiesa, parrocchiana scappa col prete e denuncia il marito per violenza. Ma c’è una clamorosa svolta

Nel mese di dicembre 2023 Oliveto Citra, cittadina in provincia di Salerno, finì sotto i…

2 ore ago