Venezia,protocollo d’intesa tra Comune e Ca’ Foscari a sostegno del progetto VeniSia

Leggi l'articolo completo

19.2.2021 – La Giunta comunale, riunitasi giovedì 19 febbraio in web conference, ha approvato la delibera con la quale si dà attuazione al protocollo di intesa tra Comune di Venezia e Università Ca’ Foscari Venezia a sostegno del Progetto VeniSia – Venice Sustainability Innovation Accelerator. Un progetto nato per avviare diverse iniziative sul territorio veneziano nell’ambito della sostenibilità, tra cui anche lo sviluppo di un acceleratore di innovazione sulla sostenibilità.

L’acceleratore avrà sede a Venezia, e sarà dedicato all’incremento di idee imprenditoriali e soluzioni tecnologiche resilienti ai cambiamenti climatici, in grado di contribuire alla tutela dell’ambiente e all’utilizzo più efficiente delle risorse. Sarà strettamente in linea con i Sustainable Development Goals definiti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.

“Con questa delibera – commenta l’assessore ai rapporti con l’Università Paola Mar – gettiamo le basi per una fattiva collaborazione tra Comune e Ca’ Foscari per incentivare l’uso delle nuove tecnologie affinché Venezia diventi precursore e modello di Città all’avanguardia sia a livello europeo che internazionale. Il protocollo, che ha anche ottenuto l’attivo sostegno del Comune, si sostanzia in un reciproco impegno a collaborare mediante successivi accordi attuativi tra le parti che definiranno le azioni concrete che il Comune potrà porre in essere per la realizzazione del progetto VeniSia.

Nello specifico, proprio con l’obiettivo più volte sostenuto dal sindaco Luigi Brugnaro di creare una sempre più fitta collaborazione tra il Comune e il mondo universitario veneziano e veneto, saremo chiamati a mettere in campo azioni a sostegno dell’imprenditorialità e di uno sviluppo socio-economico che sia compatibile con le impellenti esigenze di tutela ambientale. Tutti uniti per una Città che guarda al futuro e lo fa puntando sui giovani e sull’innovazione tecnologica”.

 “Con questo progetto, nato da un’idea del prof. Carlo Bagnoli del nostro Dipartimento di Management – commenta Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia – diamo un contributo concreto e innovativo allo sviluppo di Venezia e il suo territorio, offrendo nuove opportunità ai giovani. Sostenibilità, innovazione tecnologica, auto-imprenditorialità costituiscono la direzione da percorrere, insieme, per rilanciare il nostro territorio, attraverso una fattiva e proficua collaborazione tra le istituzioni. Disponiamo di un capitale inestimabile: i nostri studenti e i nostri ricercatori, con il loro talento e le loro idee da promuovere e sostenere per un futuro più inclusivo e sostenibile, in grado di attrarre e realizzare progetti innovativi come VeniSia”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Clusone, nonna con a bordo i nipotini si scontra con un’auto: muore la bambina di 8 anni (VIDEO)

La vita spezzata a 8 anni. Appena, 8 anni. E' morta accanto al fratello di…

19 minuti ago

Catania, la Guardia Costiera sequestra e rimette in mare 100 kg di vongole veraci

Durante la regolare attività di vigilanza costiera e dei costanti controlli sulla filiera ittica nel…

21 minuti ago

ITALIA – SVEZIA : PARTITA IN DIRETTA

Come vi avevamo preannunciato giorni fa, oggi l'Italia farà il suo esordio in vista dell'inizio…

27 minuti ago

Catania, in macchina aveva nascosto marijuana: nei guai giovane 21enne

Costanti sono i servizi di controllo realizzati dalla Polizia Stradale finalizzati, anche, al contrasto del…

28 minuti ago

Il Golden Retriever striscia sotto l’auto del padre meccanico per coccolarlo mentre è a lavoro

I Golden Retriever sono tra le razze canine più apprezzate dagli individui. Questi cani presentano…

45 minuti ago

Meteo: torna il maltempo anche al Sud

Questa volta è il Sud a vedersela con le bizze del clima. Soprattutto la Sicilia…

49 minuti ago