Via libera della Giunta regionale alla valutazione strategica del Contratto di lago del Cusio

Leggi l'articolo completo

Torino. Via libera da parte della Giunta regionale alla Valutazione Ambientale Strategica (Vas) della proposta di piano “Contratto di lago del Cusio”, un piano proposto dall’Ecomuseo del lago d’Orta e dalla Provincia di Novara, nato da un confronto con i territori interessati.

Il Contratto di Lago del Cusio comprende l’area di bacino del lago d’Orta, la Valle Strona e parte della Valle d’Agogna e presenta tre principali obiettivi, la riduzione dell’inquinamento, la riqualificazione condivisa del territorio con lo studio dell’ecosistema lago, e l’educazione alla sostenibilità ambientale.

“Si tratta di un passo in avanti” – spiega l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – per arrivare all’avvio del progetto di area vasta del lago d’Orta per rilanciare un territorio, che presenta un enorme potenziale sia turistico sia in ambito commerciale e industriale. Mettere insieme e in rete tutti i progetti cantierabili, mettendo al centro la sostenibilità, diventa l’occasione per far conoscere la bellezza di questo territorio e rilanciare l’economia attirando un turismo virtuoso.

La proposta del piano, dopo il via libera della Giunta, vedrà una fase di revisione prima dell’approvazione definitiva, e risulta molto articolata; si dipana secondo quattro direttrici principali, con azioni di prevenzione dell’inquinamento e contrasto degli sversamenti, la pulizia dei rifiuti nelle aree specifiche, il raggiungimento di certificazioni ambientali, ma anche il sostegno ad attività economiche fondate su criteri di sostenibilità ambientale, quali l’incentivazione dei prodotti locali e quella per la sistemazione dei vecchi alpeggi.

Per quanto riguarda l’ecosistema lago verrà effettuato uno studio in materia e verranno altresì definiti progetti di monitoraggio e valutazione degli impatti. Sul fronte della riqualificazione condivisa del territorio si prevedono azioni di messa in rete degli interventi di valorizzazione già avviati e azioni di ripulitura manutentiva periodica, per esempio dei sentieri, con l’intervento anche di volontari.

Leggi l'articolo completo
Mara Martellotta

Recent Posts

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

3 ore ago

Travolta da un vettura mentre attraversa la strada, 60enne grave in Ospedale

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una donna travolta da una…

4 ore ago

Can Yaman stuzzica Francesca Chillemi: “Un figlio? Lo farò quando…”

Venerdì 3 maggio ripartirà la seconda stagione di "Viola come il mare" dopo il successo…

5 ore ago

Clamorosa indiscrezione dall’intelligence USA: “La morte di Navalny non è stata ordinata da Putin”

La morte di Navalny ha scosso la Russia, ma in generale l'Occidente e tutto il…

6 ore ago

Il curioso caso di “Baby Reindeer”: la vera stalker della serie tv diventa vittima di stalking

Su Netflix sta impazzando "Baby Reindeer", una serie tv che parla di una stalker e…

6 ore ago

Catania, arrestato pusher nella zona della Movida

Catania, quartiere “Centro”. Arrestato un pusher che riforniva la zona movida di piazza Currò

6 ore ago