« Torna indietro

[VIDEO] Ucraina, missile terra-aria ruota e si schianta nel punto di partenza

Il missile ha ruotato per 180 gradi ed è esploso nello stesso punto dal quale era partito.

Pubblicato il 25 Giugno, 2022

Sui social network sta impazzando un video in cui si vede un missile terra-aria che è stato lanciato dalle forze armate russe e che, dopo aver ruotato per 180 gradi si è schiantato sullo stesso punto dal quale era stato lanciato.

Il lancio ad Alchevsk

Questo effetto boomerang del missile terra-aria ha avuto luogo ad Alchevsk, nella regione di Luhansk, a circa 55 miglia a sud di Severodonetsk, e secondo alcune prime informazioni questo sistema missilistico di difesa aerea era stato messo in funzione da alcuni separatisti filo-russi ucraini della Repubblica Popolare di Luhansk.

La causa del malfunzionamento

Riguardo alla causa di quello che è stato il malfunzionamento di questo missile terra-aria, ancora non si sa se si tratta di un possibile hackeraggio o di un jamming (un disturbo via radio) da parte di un drone ucraino. Sul video comunque si nota il missile che crea una grande esplosione e genera delle scintille, che forse sono state causate dall’esplosione di carburante. L’incendio è scoppiato in una zona non distante da edifici residenziali, ma al momento sembra che non ci sia alcuna vittima tra le forze russe e separatiste. L’Ucraina ha utilizzato finora i droni per colpire i suoi obiettivi e i sistemi antiaerei russi hanno cercato di colmare il gap. Intanto quanto accaduto ha fatto tornare in mente un incidente simile avvenuto nel 2018 in Arabia Saudita. In quel caso protagonista fu un missile di difesa aerea Patriot utilizzato per intercettare i missili lanciati dallo Yemen. In quell’occasione l’ordigno si schiantò in una zona residenziale di Riyadh.

About Post Author