« Torna indietro

“Vieni oh Fufluns”, un concerto dedicato allo storico popolo etrusco

Pubblicato il 3 Settembre, 2022

Domenica 4 settembre dalle 19.30 il Caffè Letterario la Cittadella sarà lo sfondo del concerto etrusco “Vieni oh Fufluns” nato dal progetto “Rasenna Echoes”: una serata, organizzata in collaborazione con il Comune di Piombino e la Società Parchi Val di Cornia, dedicata a un storico popolo che ha fatto la storia di Piombino attraverso musiche e cibo a tema. Si partirà alle 19.30 con un apericena etrusco, a 15 euro, al Caffè Letterario per poi proseguire alle 20.30 con il concerto in piazza della Cittadella a ingresso gratuito. 

Lo spettacolo sarà una ricerca delle sonorità etrusche con la contaminazione della tecnologia moderna: il tutto accompagnato dalla voce di Lorenza Baudo, cantante, attrice e docente di canto individuale e esercitazioni corali al Liceo musicale di Grosseto, e dalla danza di Francesca Angotti, danzatrice, insegnante di danze tradizionali e flamenco e cantante di canti popolari. La musica, invece, è di Francesco Landucci con i testi e la consulenza scientifica di Cinzia Murolo. 

Il progetto “Rasenna Echoes” è nato nel 2015 e è parte di una ricerca più ampia dal nome “Archeologia Sonora Sperimentale”, ideata da Francesco Landucci un musicista polistrumentista, produttore musicale e ricostruttore di strumenti musicali dell’antichità e con la collaborazione di Cinzia Murolo, specializzata nella didattica dell’antico. 

Per le prenotazioni: 376 0565260

About Post Author