Virtus Kleb Ragusa battuta in casa dalla CJ Basket Taranto

Leggi l'articolo completo

Giro di boa del campionato di basket di serie B e la Virtus Kleb Ragusa ospita tra le mura amiche del PalaPadua la CJ Basket Taranto. Reduci da una sconfitta in quel di Ischia i ragusani scendono in campo con la consapevolezza di voler far bene sin dall’inizio.

I primi punti dicono Picarelli seguito a breve distanza da Chessari. Dall’altra parte risponde Ponziani con un tiro dalla media. Ma la Virtus Kleb Ragusa vuole subito dare la sua impronta alla partita e così grazie alle ottime intuizioni di capitan Sorrentino gli iblei si pongono davanti sul tabellone. I pugliesi dopo un momento di smarrimento tornano a essere più incisivi sotto le plance soprattutto con Gambarota che riesce a smarcarsi bene in area. Con Conti si arriva al pareggio sul tabellone (11-11) che durerà poco perchè grazie ad una tripla di Picarelli i ragusani metteranno nuovamente la testa avanti. Ma i ragazzi di coach Olive non si abbattono e con azioni solitarie di Ponziani si arriva nuovamente al ribaltamento del risultato per gli ospiti. i ragusani proveranno ad avvicinarsi con Stefanini ma il primo quarto si chiude con un +4 per i pugliesi.

I tarantini ripartono subito con il piede sull’acceleratore e cercano in tutti i modi di mantenere a distanza i padroni di casa. Conte porta avanti la propria compagine di gioco con azioni ben congeniate dal pitturato. Ma  gli iblei, incalzati da coach Bocchino, cambiano strategia e cominciano a recuperare punti importanti sul tabellone. Stefanini, dopo un recupero palla al limite dell’area ospite, tira una bomba dall’angolo e così poco dopo fa lo stesso Sorrentino che porta nuovamente avanti la Virtus Kleb Ragusa. Ma sarà un altalena di punti da una parte e dall’altra che sancirà un sostanziale equilibrio in campo. 

Al ritorno dal riposo lungo i ritmi si fanno più serrati e si corre più velocemente da una parte e dall’altra. Entrambe le squadre cercano la via di fuga ma nessuna delle due riesce ad allungare. Picarelli riesce a trovare delle falle nella difesa ospite e ne approfitta ma subito dopo Ponziani farà lo stesso suggellando l’equilibrio anche sul referto. Al 28’ Sorrentino con una tripla dall’angolo proverà a prendere il largo ma Gambarota ristabilirà, rispondendo con la stessa moneta, la parità (55-55). Una tripla sempre del capitano ibleo e due tiri liberi segnati da Ponziani per un fallo subito sullo scadere del terzo quarto pone la Virtus a + 1 sugli ospiti. 

L’ultimo periodo si apre con una tripla di Gambarota e una di Erkmaa e un tiro dalla media di Diomede che ammutoliscono i ragusani tanto da indurre coach Bocchino a chiamare subito time-out per interrompere la striscia positiva dei tarantini. I ragusani vivono un momentaneo black-out e così Taranto ne approfitta. Solo ad un certo punto arriva la riscossa dei padroni di casa e questo grazie a Canzonieri che in pochissimi secondi prima mette dentro una bomba dall’angolo e poi in solitaria corre verso canestro, approfittando di una distrazione ospite, e realizza senza difficoltà. Diomede prova a ricucire lo strappo ma Chessari è incontenibile finalizzando dopo un azione ben costruita sotto le plance. I nervi si fanno più tesi e cominciano a fioccare falli in entrambe gli schieramenti. Taranto è più lucida e riesce ad approfittare di alcuni errori dei ragusani. Erkmaa e Conti con freddezza riescono a finalizzare portando punti preziosi al proprio paniere. I ragusani provano l’assalto finale per l’aggancio ma gli ospiti chiudono in maniera serrata la loro difesa non permettendo ai padroni di casa di entrare e amministrando di fatto la fine dell’incontro con il risultato a loro favore di 76 a 84.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

34 minuti ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

1 ora ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

2 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

3 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

3 ore ago

Sardegna: Cala Mariolu è la spiaggia più bella d’Europa, seconda nella classifica mondiale

Al diciannovesimo posto c’è la spiaggia di Cala Goritzè, tra le 50 più belle del…

3 ore ago