Vittoria: sabato e domenica workshop teatrale sulla creazione di un personaggio

Leggi l'articolo completo

Continuano i workshop organizzati dall’Associazione Culturale Santa Briganti. Il prossimo sarà Sabato 22 gennaio (h 15.00/20.00) e Domenica 23 gennaio (h 10.00/13.00 e 14.00/19.00) a cura di Alessandro Riccio e avrà come tema la “CREAZIONE DEL PERSONAGGIO“.


Qual è il percorso che ci permette di creare un personaggio partendo da una pagina scritta? Come si “traduce” scenicamente un essere che non esiste?
Attraverso una serie di schemi e di passaggi si arriva alla completa messa in scena del personaggio con la consapevolezza dell’importanza dell’uscita da se stessi e dalla propria modalità espressiva. Un metodo efficace e approfondito, semplice ma intenso che prende spunto dalla psicologia, dalla fisiologia, dalla fisionomica, dalla cinetica analizzando punto per punto ogni elemento di comunicazione dell’essere umano.

Alessandro Riccio, attore e regista teatrale, fondatore della casa di produzione “Tedavì98” nota per aver realizzato “Il mese Mediceo”.
I suoi spettacoli (oltre 40 le produzioni che lo vedono coinvolto in qualità di attore e regista) vengono rappresentati sia nei circuiti outsider che in quelli istituzionali quali il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Rifredi di Firenze e il Teatro Romano di Fiesole.
L’imprinting dei suoi primi maestri, Bob Marchese e Fiorenza Brogi del “Gruppo della Rocca”, è ancora molto presente anche nella scelta di mantenere una matrice popolare lontana dal teatro  classico; un metodo che Alessandro Riccio – che ha fatto del trasformismo la sua chiave espressiva – utilizza per la messa in scena dei suoi numerosissimi personaggi e ruoli.

durata 13 ore
luogo: Sala delle Capriate – Vittoria

Ultimi posti disponibili

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Halle Berry: “Sono in menopausa e le donne non devono vergognarsi”

Dopo le mestruazioni, la menopausa. Non sono più argomenti tabù, o quasi. Tant'è che Halle…

14 minuti ago

Brindisi, il tragico destino di Vincenzo: muore sul lavoro come il padre

Il tragico destino del padre, lo stesso. Vincenzo Valente è morto sul lavoro, in maniera…

43 minuti ago

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

52 minuti ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

1 ora ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

2 ore ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

3 ore ago