Vittorio Veneto, Emergenza incendi. Rientrati alla base i volontari vittoriesi

Leggi l'articolo completo

23.8.2021 – L’emergenza incendi quest’anno ha colpito il nostro Paese in modo particorlmente severo, soprattutto nelle regioni del sud. «Le operazioni di spegnimento – spiega il Sindaco Antonio Miatto – hanno visto coinvolte anche due squadre di operatori vittoriesi, appena rientrate dalle Sicilia. Per buona parte di agosto gli uomini dell’A.V.A.B., l’Associazione Volontari Antincendi Boschivi, hanno prestato la loro opera nell’isola, lavorando fianco a fianco con i volontari e le autorità locali.

Voglio ringraziali personalmente per il loro impegno civico – dichiara il Primo cittadino – anche a nome dell’Amministrazione comunale». Il nucleo dei volontari vittoriesi è stato attivato dalla Regione Veneto ed inviato in missione in Sicilia. «La prima squadra, formata da 4 persone – spiega il Presidente dell’A.V.A.B, Giorgio Taffarel – è partita il 5 agosto per raggiungere con un mezzo antincendio la provincia di Palermo dove ha partecipato alle operazioni di soccorso fino al giorno 14. Una settimana più tardi, il 12 agosto, un secondo nucleo di 3 volontari ha lasciato Vittorio Veneto per raggiungere i primi e dare loro il cambio. Il secondo gruppo è rientrato proprio in questi giorni.

Il palermitano – continua Taffarel – è stata la zona d’impiego dei volontari veneti e friulani. Il coordinamento delle operazioni sul campo ha visto protagonisti funzionari delle regioni Veneto e Sicilia con il decisivo supporto del volontariato locale, indispensabile per la sua conoscenza del territorio». A dare un’idea delle dimensioni raggiunte quest’anno dal fenomeno degli incendi boschivi – che i media riferiscono essere soprattutto di origine dolosa – è sufficiente questa considerazione del Presidente Taffarel: «Le nostre squadre hanno trascorso in Sicilia un totale di 15 giorni; solo in un paio sono state impegnate da pattugliamenti del territorio. Tutto il resto del tempo è stato sempre dedicato ad interventi di spegnimento che si succedevano uno dopo l’altro, anche fino a tarda sera».

Nel corso dell’operazione i volontari vittoriesi hanno ricevuto anche la visita dell’Assessore Regionale siciliano alla Protezione Civile Marco Gabusi, venuto a complimentarsi per la professionalità dimostrata nel corso di alcuni interventi operati in zona che si erano rivelati assai complessi. «Sono orgoglioso dei nostri volontari – conclude Taffarel – che si sono sempre distinti in tutti gli interventi che li hanno visti protagonisti. Li ringrazio per la loro disponibilità e capacità. L’ottimo esito ottenuto dall’intervento in terra di Sicilia rappresenta il culmine di anni di preparazione e di addestramento».

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa del dottor Correale; era ricoverato da 7 mesi dopo un incidente stradale

L'incidente che ha portato alla tragica fine del dottor Correale è avvenuto il 26 ottobre…

19 minuti ago

Caso Matteo Falcinelli, la polizia di Miami apre un’inchiesta: “Riconosciamo le preoccupazioni dell’Italia”

Tiene banco il caso Falcinelli, 25enne studente italiano arrestato in condizioni poco chiare all'uscita di…

21 minuti ago

Salvini: “Macron e Monti vanno curati”

Matteo Salvini senza freni. Gli attacchi si fanno sempre più pesanti. E oltre che con…

2 ore ago

Randazzo, 33enne pretende soldi dal padre dell’ex compagna per ‘rimborso spese’ droga

La Procura della Repubblica, nell’ambito delle indagini a carico di un 33enne di Randazzo, indagato…

2 ore ago

Juventus, la possibile formazione 2024/2025: con Koopmeiners il modulo cambierà

I tifosi sognano una Juventus che torni a essere vincente in campionato e, soprattutto, in…

2 ore ago

Il trono di spade: addio a Kevan Lannister (VIDEO)

Addio a Kevan Lannister. Addio a Ian Gelder, l'attore che lo interpretava nella serie tv…

3 ore ago