‘Yes I start up’ sbarca anche a Taranto

Leggi l'articolo completo

Il 4 Aprile 2022 alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico MASTERFORM di Via Umbria 174, si svolgerà il convegno “YES I START UP: le nuove opportunità di fare impresa a Taranto”. L’evento è organizzato dall’ente di formazione Homines Novi di Taranto in collaborazione con l’Ente Nazionale Microcredito e si prefigge l’obiettivo di rispondere a una domanda: come aiutare NEET (cioè giovani fino ai 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in alcun percorso formativo), donne inattive e disoccupati di lunga durata a realizzare il sogno di diventare Imprenditori? Attraverso un percorso di formazione e accompagnamento totalmente gratuito, agile ed efficace,  per l’avvio di una propria attività imprenditoriale.

Inoltre, come rimarca il Direttore Generale di Homines Novi Gianluigi PALMISANO, “L’attività formativa e di accompagnamento è finalizzata, per il termine del percorso, all’accesso al Fondo SELFIEmployement gestito da Invitalia, che consente di accedere a finanziamenti tra i 5.000 e i 50.000 euro, a tasso zero, senza garanzie reali e da restituire in 7 anni“.

Il progetto Yes I Start Up, ingegnerizzato dall’Ente Nazionale Microcredito con la regia e il coordinamento di ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) si realizza attraverso una sinergica e robusta partnership fra attore pubblico e privato, consistente nella rete di soggetti attuatori sparsi sul territorio. I quali, conoscendo evidentemente le caratterisiche produttive e socio-economiche delle singole realtà, sono in grado di garantire una fattiva azione di prossimità. Il progetto, già riconosciuto “best practice” da parte dell’Unione Europea, è ora oggetto anche di un caso studio in sede OCSE.

L’evento del 4 Aprile si aprirà con il saluto della padrona di casa Mariarosaria DONADEI, Preside dell’Istituto Scolastico MASTERFORM, nonché di Gianluigi PALMISANO, Direttore Generale di Homines Novi.

Il convegno vedrà inoltre la partecipazione di un nutrito parterre di Ospiti: Rinaldo MELUCCI, già Sindaco del Comune di Taranto; Vincenzo DI GREGORIO, Consigliere Regione Puglia; Pietro PALLINI, Segretario Confederale UIL; Michele DE MARTINO, già Consigliere Comunale di Taranto; Sabrina PONTRELLI, Commercialista e Docente accreditata YES I START UP; Giancarlo PROIETTO, Responsabile Reti e Attività Territoriali Ente Nazionale Microcredito; Daniela PATUZZI, Responsabile Service Unit Occupazione 1 di INVITALIA.

All’evento, moderato da Elio DALTO, Responsabile Agenzia per il Lavoro Homines Novi, parteciperanno da remoto anche alcuni NEET attualmente impegnati con i corsi di Yes I Start Up:  Bianca LEONTE di Milano, Riccardo BUTTARELLI di Roma e Sergio GARIERI di Pisa.

Sul sito www.diventaimprenditore.eu sono reperibili ulteriori informazioni sull’evento del 4 Aprile a Taranto nonché, in generale, sui corsi di Yes I Start Up.

Per costruire e ricostruire il proprio futuro occorre avere una cassetta degli attrezzi: capacità, competenze, ma soprattutto supporto per stimolare la fiducia e il desiderio di mettersi in proprio. Il sogno di diventare Imprenditori si può realizzare, grazie al progetto nazionale Yes I Start Up che ora sbarca anche a Taranto. (Comunicato stampa)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

5 minuti ago

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

17 minuti ago

Mara Maionchi a “Belve”, che stoccata a Tiziano Ferro: “Non è stato…”

Mara Maionchi non ha mai avuto peli sulla lingua e non ha certo nella diplomazia…

35 minuti ago

Ancora nessuna traccia dell’uomo che ha sparato sabato sera ferendo una ragazza a Sezze

A distanza di quasi due giorni dalla sparatoria, i carabinieri della compagnia di Latina continuano…

41 minuti ago

Due rapinatori fanno irruzione in casa, ex finanziere fa fuoco contro i ladri

Destò molto scalpore il rinvio a processo del tabaccaio Franco Iachi Bonvin, che sparò a…

1 ora ago

Evade dai domiciliari e si fa arrestare: “Meglio in carcere che a casa con mia moglie!”

La convivenza forzata può essere un problema, soprattutto tra marito e moglie che non sempre…

2 ore ago