Pubblicato il 24 Settembre 2024
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato in un’intervista ad Abc News che la guerra con la Russia è vicina, più vicina di quanto si creda. Parole in un certo senso piuttosto spiazzanti e sorprendenti, considerando che la guerra tra Ucraina e Russia sembra aver raggiunto un pericoloso stallo, senza che nessuno dei due contendenti riesca ad avere realmente il sopravvento sull’altro.
Nel corso dell’intervista, che sarà comunque trasmessa integralmente nella giornata di oggi 24 settembre, il presidente ucraino ha chiesto agli amici e agli alleati di rafforzare l’Ucraina. Secondo Zelensky infatti Putin ha paura, soprattutto alla luce dell’operazione che Kiev ha portato nella regione russa del Kursk.
La replica di Trump: “Zelensky? Il più grande venditore della storia”
Zelensky ha rilasciato quest’intervista durante il suo viaggio negli Stati Uniti per presentare il “piano per la vittoria”. L’appoggio militare ed economico all’Ucraina è uno dei temi più caldi della politica statunitense e chiaramente può far pendere l’ago della bilancia a favore di Trump o di Kamala Harris in vista delle elezioni presidenziali a novembre.
Trump, dopo aver cercato di conquistare gli elettori americani ebrei, ha ironizzato sulla figura di Zelensky, definito “il più grande venditore della storia”. Ogni volta che se ne va dagli Stati Uniti, se ne torna con miliardi di dollari, ha detto il candidato repubblicano durante un comizio tenuto nello stato della Pennsylvania.
Il tycoon ha ribadito che, in caso di vittoria, chiamerà personalmente Putin e Zelensky per convincerli a fare la pace e a porre fine a questa follia, senza però specificare i punti e i dettagli del suo piano di piace.