« Torna indietro

Zelensky

Zelensky: “Siamo pronti per la pace. E’ impossibile uccidere l’Ucraina” (VIDEO)

Pubblicato il 14 Novembre, 2022

 “Siamo pronti per la pace, la pace per tutto il nostro Paese”.

Così Volodymyr Zelensky.

Il presidente ucraino è stato in visita nella città di Kherson ripresa alle forze russe.

Zelensky

Zelensky ha definito il ritiro russo da Kherson come “l’inizio della fine della guerra”. Il capo di Stato ha trascorso trenta minuti in visita nel capoluogo.

“L’Ucraina ha pagato un alto prezzo per riprendersi Kherson. Stiamo andando avanti”, ha aggiunto rivolgendosi alle truppe davanti all’edificio dell’amministrazione nella piazza principale.

“E’ impossibile uccidere l’Ucraina”, ha poi sottolineato. il presidente ucraino, che ha cantato, con la mano sul cuore, davanti ai soldati e agli abitanti della città, mentre veniva issata la bandiera blu e gialla davanti all’edificio dell’amministrazione regionale.

“La Russia non è nella posizione di dettare i suoi termini per avviare negoziati per la fine della guerra”, ha dichiarato su Facebook il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko.

“La formula di pace dell’Ucraina rimane invariata: fine immediata della guerra, ritiro di tutte le truppe russe, ripristino dell’integrità territoriale ucraina, risarcimento dei danni inflitti e garanzie effettive di non ripetizione dell’aggressione. In altre condizioni, il raggiungimento di una pace sostenibile sarà impossibile”, ha affermato il portavoce.

La Russia considera “inaccettabile” la condizione dell’Ucraina che le truppe di Mosca si ritirino dal Paese per avviare negoziati.

Lo ha detto il vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore russo presso la Nato Alexander Grushko.

About Post Author