« Torna indietro

Zelensky

Zelensky e la sua parata del 9 maggio: “Putin condannato come Hitler” (VIDEO)

Pubblicato il 9 Maggio, 2022

Volodymyr Zelensky cammina da solo nel centro di Kiev. Un video di 5 minuti, senza nominare Putin, ma rivolgendosi chiaramente a lui. Risponde così alle celebrazioni del 9 maggio, in corso a Mosca, voluta dal presidente russo anche mentre infuria la guerra scatenata in Ucraina.

“Solo un pazzo può sperare di ripetere 2194 giorni di guerra della Seconda guerra mondiale. Colui che sta ripetendo oggi gli orribili crimini del regime di Hitler, seguendo la filosofia dei nazisti e replicando tutto quello che hanno fatto. E’ condannato. Perché è stato maledetto da milioni di antenati quando ha cominciato ad imitare il loro assassino. E allora perderà tutto”, afferma il presidente ucraino.

Zelensky chiede al G7 che i russi si ritirino “da tutta l’Ucraina” e che i leader riaffermino che Putin “non deve vincere” perché “ha violato l’ordine internazionale basato sulle regole, in particolare la Carta delle nazioni Unite, concepita dopo la Seconda Guerra Mondiale per risparmiare alle successive generazioni la piaga della guerra”.

Occidente e Giappone si impegnano a mettere al bando il petrolio russo, sebbene con gradualità, e si preparano ulteriori sanzioni, dal Regno Unito anche nei confronti della Bielorussia.

Ieri a Kiev Jill Biden e Justin Trudeau, che promette altri 40 milioni di dollari di aiuti militari.

About Post Author