Zone a traffico limitato, da giovedì 4 novembre attivo il nuovo portale per il rilascio dei permessi

Leggi l'articolo completo

Zone a traffico limitato e affini. Il Comando di Polizia municipale rende noto che a partire dal prossimo 4 novembre sarà attivo il nuovo portale per la gestione dei permessi (Citypass), per le zone a circolazione limitata del centro storico, realizzato dalla società partecipata Sed. Il portale in questione recepirà le disposizioni contenute nel “Regolamento per il rilascio e l’utilizzo dei permessi di circolazione nelle Zone a traffico Llmitato (Ztl), Aree pedonali urbane (Apu) e Zone a rilevanza urbanistica (Zru) del Centro storico dell’Aquila”.

Sarà raggiungibile dal sito istituzionale del Comune dell’Aquila accreditandosi con il Sistema pubblico di identità digitale (Spid); tuttavia, in caso di mancanza dello Spid, si potrà delegare alla presentazione della domanda una persona che ne sia in possesso.

Una volta effettuato l’accesso sul portale, il cittadino avrà a disposizione un’area personale sempre accessibile, attraverso la quale potrà gestire comodamente da casa sia la procedura di rilascio, sia i successivi rinnovi o eventuali variazioni.

Il Comando di polizia municipale ricorda in proposito che i Citypass rilasciati sino ad oggi sono validi sino al 31 dicembre 2021, pertanto, dal momento dell’attivazione del portale, si avrà tutto il tempo necessario per presentare la richiesta di rinnovo per il 2022. Anche i nuovi permessi rilasciati dal 4 novembre avranno validità per tutto il prossimo anno.

Il nuovo regolamento, precisa ancora la Polizia municipale, ha apportato alcune modifiche alla disciplina sperimentale sino ad oggi in vigore. In particolare, per quanto riguarda i permessi per i residenti, si evidenzia che:

• il Citypass per transito e sosta può essere rilasciato:

a) a coloro che abbiano la residenza anagrafica nel comune dell’Aquila, all’interno della zona per la quale si richiede il permesso;

b) a coloro che, avendo la residenza anagrafica in un altro comune, dichiarino e documentino di essere dimoranti nella zona per la quale si richiede il permesso.

• i residenti che richiedono il Citypass per transito e sosta non disponendo di un posto auto, devono essere in possesso di patente di guida e potrà essere richiesto un permesso per ogni patente posseduta nel nucleo familiare, per un numero massimo di tre. Per i dimoranti, invece, può essere rilasciato un solo Citypass per ogni unità abitativa;

• per poter ottenere il permesso di solo transito, in caso si disponga di un posto auto privato, si deve essere in regola con l’autorizzazione all’esercizio del passo carrabile.

Per avere informazioni o chiarimenti è a disposizione la casella di posta elettronica: citypass@comune.laquila.it , con possibilità di fornire un recapito telefonico al quale essere ricontattati.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

5 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

5 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

5 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

5 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

6 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

6 ore ago