« Torna indietro

Funicolare di Mergellina

Funicolare di Mergellina

Confermata la chiusura estiva della Funicolare di Mergellina

Pubblicato il 26 Giugno, 2020

Durante la riunione della Commissione Infrastrutture e Traporti è stata confermata la chiusura della funicolare di Mergellina per i mesi di luglio e agosto. Lo ha annunciato il il direttore di esercizio delle funicolari di Anm, Carlo Ferrentino. Una decisione necessaria per la carenza di personale, acuita, nei mesi estivi, dalle ferie dei dipendenti.

Funicolare di Mergellina, manca il personale

L’ingegner Ferrentino ha fornito tutte le spiegazioni richieste dai consiglieri presenti: Sergio Colella (DemA) ha definito “inconcepibile” che un servizio, anche se di minore capienza rispetto alle altre funicolari, sia fornito con orario ridotto normalmente e, addirittura, sospeso nei mesi estivi; Mario Coppeto (Sinistra Napoli in Comune a Sinistra) ha chiesto di sapere se per le funicolari sia stato valutato il ricorso al personale interinale come fatto per il servizio su gomma sottolineando che questa estate, per l’emergenza Covid, costringerà molte famiglie a restare a casa negando loro la possibilità di raggiungere con un mezzo veloce il lungomare; Matteo Brambilla (Mov. 5 Stelle) ha chiesto di chiarire se il personale addetto alle funicolari possa ruotare tra gli impianti scongiurando così la chiusura di Mergellina..

Predisposti servizi alternativi con un minibus

L’ingegner Ferrentino ha spiegato che, come gli altri anni, è stata pianificata la chiusura della funicolare di Mergellina per i mesi di luglio e agosto. Il servizio sarà sostituito da un minibus (due vetture effettueranno il percorso tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00 senza interruzioni orarie con una frequenza di 20 minuti). La decisione ha la propria principale motivazione nella carenza di personale che affligge tutti i settori dell’azienda che, ha ricordato, agisce in regime di concordato preventivo. Gli addetti alle funicolari hanno un profilo specialistico che non è reperibile nel mercato del lavoro interinale e la specifica formazione può richiedere dai due ai sei mesi, a seconda del profilo. Chiudendo per i due mesi estivi la funicolare di Mergellina, per garantire il diritto alle ferie dei dipendenti, seppure spalmate nell’arco dei tre mesi estivi, il personale a disposizione sarà costretto a lavorare in regime di straordinario per assicurare il normale funzionamento delle altre tre funicolari. Secchi i numeri forniti, a fine riunione, dal direttore di esercizio delle funicolari Anm: escludendo Mergellina, per assicurare il servizio sono necessari 12 capiservizio, e ne mancano 3, 23 manutentori, e ne mancano 14; 4 capo-operai, e ne mancano 2, 71 agenti di stazione, e ne mancano 14. 

About Post Author