« Torna indietro

Strade come fiumi

Senza categoria

Sabato 11 luglio: nubifragio nel Bresciano. Acqua, vento e grandine la fanno da padrone

Sabato 11 luglio fortissimo nubrifagio su tutto il bresciano: numerosi i danni provocati da grandine, forte raffiche di vento e bombe d’acqua. Molte strade presto impraticabili, trasformate in fiumi. Sul web numerose testimonianze in diretta

Pubblicato il 13 Luglio, 2020

Sabato 11 luglio: un’estate particolare, anche a livello meteo, come se la stessa Natura rispondesse a un periodo storico che certamente non potremo dimenticare facilmente. Un vero e proprio nubifragio ha colpito oggi pomeriggio la provincia di Brescia, a partire circa dalle ore 15.30, provocando numerosi disagi. Ne è testimone il web, che in pochi istanti ha visto tutti i social protagonisti di post con foto  e video che hanno documentato un’improvvisa e violenta ondata di maltempo, capace di mettere in difficoltà chi era in strada e di provocare non pochi disagi sul territorio.

Qui il video del nostro inviato molto speciale

Estate anomala

Caldo, molto caldo, poi improvvisamente temperature più fresche, vento forte, ancora caldo: una vera e propria altalena capace di provocare “bombe d’acqua”, con trombe d’aria e veri e propri allagamenti. Strade allagate e grandinate in presenza di forte vento, che ha superato in alcune località i 130 chilometri orari: soprattutto tra la città e la bassa bresciana si sono verificati gli episodi più violenti, ma anche sul Garda la situazione è improvvisamente precipitata, con forte raffiche di vento e il lago molto mosso. Tegole divelte dai tetti, alberi sradicati o pericolanti, molte strade impraticabili e tante chiamate ai Vigili del Fuoco, attivi in diversi interventi. Moltissime le chiamate da parte dei cittadini con grande difficoltà nelle comunicazioni, con linee telefoniche in tilt.

About Post Author