« Torna indietro

Senza categoria

Ariano Irpino – Si delinea la mappa delle candidature, il Patto civico riflette. Il ruolo centrale di Orizzonti popolari

Pubblicato il 7 Agosto, 2020

Ariano Irpino – La candidatura ufficiale di Marco La Carità pone un tassello importante nella mappa degli scenari politici che si stanno via via delineando in vista delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020. Resta da definire soltanto il candidato sindaco del Patto civico, sostenuto da cinque simboli, i cui esponenti sono al lavoro per la composizione delle liste e per convergere sul nome del loro candidato sindaco.

Regge l’indicazione dell’avvocato Marcello Luparella, che – in realtà – non sembra abbia finora confermato la disponibilità a scendere in campo, pertanto i giochi sarebbero tutt’altro che chiusi. La candidatura del rappresentante unico del centrodestra e l’adesione al progetto della civica “Orizzonti popolari” che fa capo all’ex consigliere regionale, Ettore Zecchino, potrebbe avere mischiato le carte in tavola anche perché qualche potenziale candidato al consiglio comunale nelle liste del Patto civico, potrebbe decidere altri lidi per puntare ad un seggio nell’assemblea cittadina e questo scompaginerebbe gli equilibri nel Patto.

Sul fronte opposto resiste la doppia candidatura di Enrico Franza e di Giovanni La Vita, mentre per il Movimento 5 Stelle si prospetta una corsa autonoma al primo turno: qui il candidato sindaco, come anticipato da alcune testate giornalistiche, dovrebbe essere Giovanbattista Capozzi. Il Movimento confluirebbe su uno dei due candidati del centrosinistra nel caso in cui fosse necessario ricorrere al turno di ballottaggio ed uno dei due, tra La Vita e Franza, avesse il numero di consensi necessario per accedere alla seconda fase della competizione. Ovviamente, quella circostanza si verificherebbe qualora lo stesso Capozzi non accedesse al secondo turno di ballottaggio.

Smentita categoricamente l’ipotesi di una intesa tra il Movimento e la lista di “Noi campani con De Luca”, che correrà con il suo candidato sindaco, Carmine Peluso.

About Post Author