« Torna indietro

I luoghi del cuore Fai, in classifica solo il monastero delle Clarisse di Sezze

Pubblicato il 30 Agosto, 2020

Continua la campagna del Fai, Fondo Ambiente Italia, per la ricerca e la salvaguardia di luoghi storici.

Il progetto, denominato ‘I luoghi del cuore‘ , nasce nel 2003 e mira a coinvolgere concretamente tutta la popolazione, italiana e non, invitandola a segnalare luoghi italiani che sente particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future.

Il progetto alterna due fasi: il Censimento negli anni pari e il Bando negli anni dispari.

Durante il Censimento si possono segnalare e votare i propri Luoghi del Cuore. I primi 3 luoghi in classifica e i vincitori della classifica speciale dedicata a un tema diverso in ogni censimento, riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il FAI.

Dopo ogni censimento viene aperto un bando, sul quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti al censimento. Si può richiedere un contributo economico, o la collaborazione tecnica del FAI in specifici ambiti.

Nella classifica parziale, visto che è possibile votare fino a fine anno, è presente un solo luogo della provincia di Latina, ovvero il monastero delle Clarisse e chiesa di Santa Chiara di Sezze. Nella graduatoria occupa, in questo momento, il 41esimo posto.

Il numero di voti ottenuti, oltre 2000, consente all’ente possessore del bene, in questo caso il comune, già di poter partecipare al bando per la riqualificazione del bene.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di poter accedere ai primi tre posti, le distanze sono molto più ampie ma, da qui alla fine dell’anno, ci sarebbe lo spazio per poter recuperare.

https://www.fondoambiente.it/luoghi/monastero-delle-clarisse-santa-chiara?ldc

About Post Author