« Torna indietro

Senza categoria

Conegliano, centenaria operata con successo

Pubblicato il 22 Settembre, 2020

Quasi centenaria operata con successo dall’équipe di chirurgia dell’ospedale di Conegliano. La paziente, Agatina Mantegna, 99 anni e qualche patologia correlata all’età, è stata ricoverata d’urgenza al Santa Maria dei Battuti il 16 settembre, con un quadro di addome acuto con sospetta peritonite.

La mattina del giorno successivo è stata sottoposta a intervento per peritonite biliare in laparoscopia con protocollo ERAS (“Enhanced Recovery After Surgery”, ovvero miglior recupero dopo un intervento), dall’équipe del dott. Maurizio Pavanello. 

“La paziente dopo l’intervento – spiega Pavanello – è stata riportata immediatamente in reparto, senza alcuna necessità di ricovero in terapia intensiva e, con l’ausilio del protocollo ERAS che prevede una immediata realimentazione e riabilitazione, ha ripreso la consueta dieta e risultava immediatamente vigile e collaborativa. II successo dell’intervento va correlato – spiega –  sia alla laparoscopia (tre piccoli fori senza l’apertura della pancia con ridotta invasività) sia alle metodiche ERAS (precoce riabilitazione e alimentazione senza digiuni) che permettono anche a pazienti “al limite”, un tempo considerati esclusi dalla chirurgia per il rischio troppo alto o quasi certo di mortalità, di superare brillantemente anche interventi a rischio, importanti e urgenti come questo”.

La paziente viene dimessa dal Reparto di Chirurgia, in accordo con i familiari che la seguono a domicilio.

About Post Author