« Torna indietro

Forum del Giornalismo Musicale 2020: il programma

Faenza (RA). Forum del Giornalismo Musicale 2020: il programma della quinta edizione dell’evento. Appuntamento il 3 e il 4 ottobre. Ingresso gratuito.

Pubblicato il 30 Settembre, 2020

Faenza (RA). Forum del Giornalismo Musicale 2020: il programma della quinta edizione dell’evento. Appuntamento il 3 e il 4 ottobre. Ingresso gratuito.

Gli appuntamenti del Forum del Giornalismo Musicale 2020 sono previsti nella sala del consiglio comunale di Faenza. Due giornate di incontri, assemblee, premiazioni, seminari che hanno al centro i giornalisti e i temi legati al giornalismo musicale. L’evento si svolgerà all’interno della 25esima edizione del MEI – Meeting degli Indipendenti.

Per aderire basta inviare una semplice mail a: enrico.deregibus@gmail.com e in copia a mei@materialimusicali.it .

Il programma di sabato 3 ottobre 2020

Il primo appuntamento sarà sabato 3 ottobre 2020, alle 15, con l’assemblea dell’AGIMP (Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari), nata da un’idea lanciata nel 2016 durante il Forum. Attualmente l’associazione è rappresentata da un direttivo formato da Fabio Alcini, Simona Cantelmi, Luciano Lattanzi, Michele Manzotti ed Alex Pierro.

A seguire ci sarà spazio per presentare RadUni, il network che riunisce le 34 radio universitarie italiane. Interverrà Enrico Schleifer, responsabile musicale del network. Ed ancora: la premiazione di Giulia Mei come miglior esordiente del 2019 da parte del Forum.

Giulia Mei premiata al Forum del Giornalismo 2020.
Giulia Mei – Premiazione come Miglior Esordiente del 2019

In chiusura, alle 17.30 sarà la volta della consegna della Targa Mei Musicletter a cura di Luca D’Ambrosio. I premiati: Il giornale della musica e Going Underground di Monica Mazzoli rispettivamente come “Miglior sito web” e “Miglior blog personale” e Goodfellas con il Premio Speciale – Targa Mei Musicletter per il “Miglior distributore discografico”.

Il programma di domenica 4 ottobre 2020

Domenica 4 ottobre 2020, dalle 9.30, in collaborazione con il settimanale “Il Piccolo”, ci sarà spazio per un seminario che vedrà tra i docenti:

  • Alessandra Izzo presenterà il volume ‘”She rocks! Giornalismo musicale al femminile” edito da Volo libero;
  • Alba Solaro parlerà de “La musica e il giornalismo musicale ieri e oggi”;
  • Francesco Prisco interverrà sul tema “La music economy: ormai è liquida anche la musica”;
  • Claudia Barcellona interverrà su “La tutela della filiera musicale, audiovisiva e dello spettacolo dal vivo”.

Si tratta di un corso accreditato come “formazione professionale continua” per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti (che devono iscriversi sulla piattaforma Sigef), ma aperto anche ai non iscritti in qualità di uditori.

About Post Author