« Torna indietro

Senza categoria

Ospedale dell’Angelo, i primi passi di mamma e papà in un nuovo video dell’Ulss 3

Pubblicato il 13 Ottobre, 2020

Un regalo alle mamme e ai papà in attesa, una finestra sui momenti che aspettano con ansia, sulle difficoltà e le gioie che incontreranno nella grande avventura dei primi giorni da genitori. Il video realizzato della Maternità dell’Ospedale dell’Angelo vuol essere questo: “Si propone allo stesso tempo come un tutorial e come un viaggio – sottolinea il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – con cui gli specialisti dell’Ulss 3, con l’aiuto di genitori che hanno partorito nel nostro Ospedale, accompagnano le donne che stanno per dare alla luce un bambino, insieme ai futuri papà, al di là di del momento del parto. Il video, così, mostra i passaggi delicati dei primi giorni, i piccoli segreti nella gestione di una creatura appena nata, dal primo vagito al bagnetto, dal contatto ‘pelle a pelle’ tra mamme e neonato all’allattamento, dalla vestizione alle pratiche specifiche di igiene all’indomani della nascita. Riteniamo che possa essere uno strumento molto utile, e insieme molto dolce, per muovere ancora meglio i primi passi nei primi giorni della genitorialità”.


Il video si intitola “LIFE BEGINS”, ed è stato realizzato con il personale del Reparto Materno Infantile dell’Angelo, da un’idea e con il coordinamento di Elisa Saccoman, caposala della Pediatria di Mestre. Riprese e realizzazione sono di Saturno 9, un gruppo di appassionati della regia e delle produzioni video, nato dall’esperienza dell’emergenza-urgenza e dell’Ospedale, che in più occasioni ha realizzato per l’Ulss 3 Serenissima video dedicati alle tematiche sanitarie. “LIFE BEGINS” viene messo a disposizione delle coppie che partoriscono all’Angelo, e in genere di tutti coloro che si preparano ad essere genitori, attraverso i canali web e social dell’Ulss 3 Serenissima. 
Rilancia, e presenta nel dettaglio, in particolare, il tema dell’allattamento al seno, fondamentale per la crescita del neonato, su cui l’Ospedale di Mestre è da anni impegnato: “Si cala nella quotidiana esperienza di tante mamme e di tanti papà che partoriscono nelle nostre strutture – sottolinea il Direttore Dal Ben – quel grande sforzo di attenzione alla corretta alimentazione del neonato grazie al quale l’Ospedale dell’Angelo ha ricevuto dall’Unicef la prestigiosa qualifica di ‘Ospedale Amico dei Bambini’. Dentro alle immagini girate e montate, infine, traspare anche il mondo delle associazioni di volontariato che affianca il Dipartimento Materno-Infantile dell’Angelo, sostenendo allo stesso tempo i genitori che qui svolgono il loro percorso verso il parto e poi verso la genitorialità”.  

About Post Author