« Torna indietro

Mestre, il vicesindaco Tomaello alla cerimonia di avvicendamento al comando del Reggimento Lagunari “Serenissima”

Il vicesindaco di Venezia, Andrea Tomaello, è intervenuto venerdì 16 ottobre alla caserma “Edmondo Matter” di Mestre alla cerimonia di avvicendamento al comando del Reggimento Lagunari “Serenissima”. Il colonnello Claudio Guaschino sarà il nuovo comandante e succederà al colonnello Roberto Cocco.

Alla cerimonia, svolta in forma ridotta nel rispetto delle normative anti Covid-19, erano presenti il comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, generale di Brigata Filippo Gabriele, autorità civili e militari di Venezia e rappresentanze del reggimento delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

Al comando del colonnello Cocco – è stato ricordato – i Lagunari sono stati interessati da numerose attività operative: dall’operazione “Strade sicure” in tutto il Triveneto all’operazione “Resolute Support” in Afghanistan, contribuendo inoltre alle attività di contrasto e contenimento del Covid-19, con il trasporto e la distribuzione di dispositivi di protezione individuale.

Il colonnello Guaschino rientra nei ranghi dei Lagunari dopo aver ricoperto l’incarico di capo Ufficio operazioni e concorsi operativi nel Comando Forze operative Nord di Padova.

Edizioni