« Torna indietro

Senza categoria

UN LOGO PER IL DISTRETTO DEL COMMERCIO: A SANTA MARIA DI SALA LO DISEGNANO I CITTADINI

Pubblicato il 29 Ottobre, 2020

Bandito un concorso per realizzare il marchio di “Terra del Graticolato romano”
Partecipazione aperta a singoli e gruppi, domande fino al 30 novembre

Il distretto del commercio di Santa Maria di Sala avrà un logo identificativo e a crearlo saranno i cittadini. Bandito dal ComuneConfcommercio del Miranese e dal distretto stesso un concorso per realizzarlo: a scegliere tra le proposte, pervenute entro novembre, sarà una speciale giuria formata da amministratori, rappresentanti dell’imprenditoria e del commercio locali, professionisti e artisti. Una volta individuato, il marchio unirà sotto un’unica veste tutte le attività commerciali e i servizi salesi, ma anche gli eventi e le iniziative targate “Terra del Graticolato Romano”, il nome del distretto.

Graficamente il progetto dovrà fare riferimento alle finalità e all’attività del distretto ed essere rappresentativo anche dell’attività culturale e territoriale che produce. Il marchio sarà riprodotto in tutta la comunicazione, segnaletica, produzione editoriale e didattica, sito web e ogni altro materiale che servirà per promuovere il territorio e il commercio salese.

Spazio dunque alla fantasia di chi con la matita ci sa fare e conosce i tratti identitari del territorio e della sua peculiarità, ma anche le finalità di questo innovativo strumento di promozione territoriale, turistica ed economica. La proposta di logotipo dovrà riportare la denominazione ufficiale “Distretto del Commercio – Terra del Graticolato” oppure “Distretto – Terra del Graticolato”, essere unico, distintivo, simbolico e caratterizzante. Ma anche facilmente memorizzabile, realizzando quella coesione tra grafica, simboli e parole in grado di infondere una grande forza comunicativa.

L’elaborato giudicato migliore riceverà un premio in denaro per l’importo di 1.500 euro lordi, messo a disposizione da Confcommercio del Miranese nell’ambito del distretto del commercio. Premi di partecipazione andranno anche al secondo e terzo classificato.

Al concorso potranno partecipare singoli e gruppi (per un massimo 3 persone), che dovranno far pervenire i propri elaborati entro le ore 12 di lunedì 30 novembre all’Ufficio Protocollo del Comune di Santa Maria di Sala, mediante un plico anonimo contrassegnato esternamente solo con la scritta “Concorso UN MARCHIO PER IL DISTRETTO DEL COMMERCIO “TERRA DEL GRATICOLATO” e indirizzato a: Comune di Santa Maria di Sala, Piazza XXV Aprile, 1 – 30036, Santa Maria di Sala.

Tutte le informazioni, i riferimenti, il testo del bando e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Santa Maria di Sala.

About Post Author