« Torna indietro

Culto di San Gennaro

Culto di San Gennaro

San Gennaro non fa il miracolo, “mala tempora currunt”

Il miracolo, atteso il 16 dicembre, non si è compiuto: presagio di sventure o invito ad un maggior rigore?

Pubblicato il 16 Dicembre, 2020

Oggi 16 dicembre non si è avverato il miracolo di San Gennaro, infatti il sangue è rimasto solido. Il miracolo di San Gennaro si ripete 3 volte all’anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre (giorno in cui si festeggia il patrono) ed appunto il 16 dicembre.

La mancata liquefazione del sangue del santo è generalmente intesa un presagio di sventure. Il sangue rimase solido nel 1939, quando la Germania invase la Polonia; nel 1973, quando scoppiò l’epidemia di colera a Napoli; nel 1980, quando ci fu il terribile terremoto in Irpinia. Anche in altri anni non si ripetè il miracolo, ma fortunatamente senza eventi funesti.

Nonostante la forte devozione al santo, non tutti i napoletani intendono questo segnale come un presagio di sventure, quanto piuttosto come un monito. La mancata liquefazione del sangue, secondo alcuni napoletani, potrebbe essere intesa come un avviso ad essere più rigorosi in questo periodo e più generosi verso il prossimo. Ad ogni modo, c’è tempo fino a stasera per attendere la liquefazione del sangue di San Gennaro.

About Post Author