« Torna indietro

Senza categoria

Maltempo in Liguria: in arrivo temporali e neve, c’è allerta gialla

Il maltempo riprende quota, dopo una tregua natalizia di due giorni di sole, arriva di notte in Liguria, regione che sarà interessata da una prima fase con piogge, temporali, neve anche in prossimità della costa, calo termico con disagio da freddo e possibile gelicidio, venti forti e mareggiate intense.

Arpal ha emanato l’allerta per oggi che sarà gialla per temporali sul centro-levante della Liguria dalla mezzanotte fino alle 8 del mattino. Tra la notte e il mattino, dunque, piogge diffuse anche a carattere di rovescio/temporale, cumulate significative su Tigullio e Spezzino. Bassa probabilità di temporali forti su Genova e Levante

Allerta anche per la neve che sarà gialla nel Ponente ligure dalla mezzanotte alle 12 mentre nelle zone interne del Centro sarà prima gialla dalla mezzanotte alle 2 per poi diventare arancione fino alle 8 di domani e tornare gialla fino alle 12. Allerta giallo per neve anche sui comuni costieri.

Nelle zone dei bacini padani di ponente e levante l’allerta neve sarà gialla dalle 22 di oggi fino alle 2 di notte, poi arancione fino alle 8 e gialla fino alle 12 di domani.

Nevicate deboli o localmente moderate a tutte le quote sull’entroterra padano di Ponente e in valle Scrivia, in rialzo oltre 800-1200 metri su entroterra spezzino e valli Trebbia e Aveto. Possibili spolverate fino in prossimità della costa tra Genova e Savona. Venti meridionali di burrasca (60-70 km/h) sulle riviere e sui rilievi di Levante, forti settentrionali su Genova e Savona al mattino. Mareggiate per onda formata di libeccio, intense sul Levante.

About Post Author